Presentata a Göteborg negli scorsi giorni, la Nuova Zeekr X debutta ufficialmente in due mercati europei, la Svezia e i Paesi Bassi, dove è già ordinabile a partire da 45.990 €.
Indice dei contenuti
Terzo modello del marchio e primo per l’Europa, condivide la piattaforma con la Volvo EX30 e la Smart #1, arriverà anche in Italia nel 2024, anno che vedrà il debutto di Zeekr nei Big 3 dell’UE, ovvero Germania, Francia e Italia.
Il prezzo della Zeekr X
Zeekr X, al pari delle sorelle Lynk & Co e delle lontane cugine Polestar, si ordina online sul sito ufficiale europeo, che nel momento del preordine rimanda ai singoli mercati.
Attualmente è disponibile solo la versione a motore singolo Long Range, con prezzo di 45.990 €. Un prezzo simile dovrebbe riguardare anche il nostro Paese.
Design e interni
Zeekr X è la prima vettura con il nuovo corso stilistico sviluppato al Geely Design Centre di Göteborg per le vetture Zeekr e Lynk & Co, che infatti si ritrova anche sulla Lynk & Co 08.
La vettura sorge sulla versione più compatta della piattaforma SEA di Geely, e ha un form factor molto particolare che la rende una berlina compatta con aspetto da crossover, molto moderna e ricercata e con tanto spazio all’interno. Mantiene all’anteriore l’impostazione sdoppiata dei fari, mentre al posteriore il gruppo ottico è una linea unica che funge da confine tra il lunotto verticale e il portellone del bagagliaio bombato. Notare che a LED è anche il logo Zeekr integrato nei gruppi ottici.
All’interno materiali di pregio, con ecopelle bianca o nera a seconda delle preferenze, e luci d’ambiente LED su tutta la plancia e sui pannelli porta, dove ricreano alcuni grattacieli. La tecnologia vede un piccolo display a fare da cruscotto, mentre al centro un grande display touch da 14,6 pollici con OS intelligente e connesso permette di controllare tutta la vettura.
Motore e prestazioni
Zeekr X nella versione base ha singolo motore da 272 CV unito a batteria agli ioni di litio da 69 kWh con celle NMC CATL che promettono densità energetica e durata ottimali e garantiscono 440 km di autonomia su ciclo WLTP. La coppia massima è di 343 N/m con accelerazione 0-100 in 5,6 secondi.
Arriverà anche la versione a doppio motore con 428 CV di potenza massima e accelerazione 0-100 in 3,8 secondi grazie alla coppia incrementata a 543 N/m, che si unisce allo stesso accumulatore per 400 km di autonomia su ciclo WLTP. In entrambi i casi l’auto è dotata di pompa di calore integrata che raccoglie energia dall’aria esterna senza affidarsi esclusivamente al riscaldatore elettrico, riducendo i consumi.
Zeekr X, inoltre, ricarica in DC con potenza fino a 150 kW con tempi di 0-80% in 30 minuti. Anche la ricarica domestica è rapida grazie al caricatore di bordo da 22 kW che permette di recuperare il 100% in 4 ore.
Dotazione e sicurezza
La parentela con Volvo si vede nella sicurezza. La struttura della carrozzeria fa uso di materiali intelligenti, e il 73% è composto da acciaio ad alta resistenza che unisce sicurezza a riduzione del peso. Inoltre, per migliorare la protezione dagli impatti laterali, le travi anticollisione presentano una complessa struttura multistrato a otto tubi per sopportare forze di impatto fino a 636 kN.
Di serie ci sono 7 airbag, di cui quelli frontali si estendono fino ai lati degli occupanti per una maggiore protezione a tutto tondo per la testa, mentre gli airbag laterali si estendono fino al montante anteriore con forma studiata per evitare che lascino spazi vuoti.
Ricca la dotazione di serie in termini di ADAS, che includono:
- Adaptive Cruise Control;
- Highway Assist;
- Front and Rear Collision Mitigation Support;
- Lane Keep Assist;
- Evasive Maneuver Assist;
- Front & Rear Cross Traffic Alert;
- Avviso porta aperta.
Fonte: Comunicato Stampa