Due marchi di lusso europei useranno le piattaforme di Chery
L’arrivo di Chery in Europa si è fatto attendere, ma ora il costruttore cinese che da anni lavora con DR ha molta voglia di espandersi, tanto che è pronto a siglare un accordo con due marchi premium europei per cooperare nello sviluppo di nuove piattaforme, come dichiarato direttamente dal presidente Yin Tongyue.
L’annuncio è arrivato durante un evento di presentazione della Exeed Exlantix ET, SUV del marchio di lusso elettrico di Chery, ed è proprio con questo brand che Chery realizzerà nuove piattaforme. Anzi, secondo il presidente, sono i due marchi europei che “vogliono usare la nostra piattaforma, e ci sarà un accordo con uno di loro. Un marchio più premium rispetto a noi” conferma Yin.
Chery e l’Europa
Il presidente di Chery ha detto che questo accordo sarà ultimato nella giornata del 16 aprile 2024, durante il suo viaggio in Europa, e permetterà ai marchi europei di sfruttare la piattaforma EoX di Chery su cui sorge proprio la Exlantix ET, particolarmente innovativa. Del resto, come detto da De Meo stesso, i produttori cinesi “sono 10 anni avanti” nello sviluppo di piattaforme elettriche, e serve cooperazioni. In particolare, la EoX è la prima piattaforma con le nuove batterie ultraresistenti di CATL, che sono in grado di mantenere l’efficienza anche a temperature estremamente basse.
Yin ha aggiunto che Chery, oltre alla partnership con i due marchi, è in trattative con altri due costruttori per delle collaborazioni, e sta ultimando un accordo per la produzione di automobili in Spagna, dove vuole realizzare il suo primo impianto produttivo europeo, come ha annunciato il governo spagnolo ai primi di aprile. Nello specifico, Chery dovrebbe rilevare l’ex stabilimento Nissan, chiuso nel 2021.
Chi sono i marchi ancora non si sa, ma va detto che in Cina Chery ha una joint venture con Jaguar Land Rover per la produzione di veicoli Jaguar e Land Rover. Ad ogni modo, se si tratta di marchi premium potrebbero essere sempre i due prestigiosi marchi britannici, ma ne sapremo di più nel corso della settimana.
Fonte: Chery