Zeekr charging station

Zeekr come Tesla con le nuove colonnine “Phoneless”

Zeekr sta lavorando a nuove colonnine che si attivino più velocemente e senza dover passare attraverso app o card

I Supercharger di Tesla sono noti per essere molto semplici e veloci da usare, cosa che la maggior parte delle altre colonnine ancora non è: con una Tesla, basta semplicemente inserire il cavo nella presa dell’auto perché la ricarica inizi, mentre con le altre colonnine bisogna usare app, card e spesso la ricarica non parte immediatamente.

Zeekr ha deciso quindi di ispirarsi alla rivale americana, e, per ora solo in Cina, sta lavorando a un sistema di ricarica per veicoli elettrici che non richiede l’uso né di app né di altro.

Il progetto di Zeekr

Zeekr ha in mente un sistema in cui l’intero processo di ricarica possa essere gestito tramite il sistema di bordo della rete di ricarica autonoma di Zeekr.

Mentre si è alla guida, il conducente può accedere alla schermata della mappa delle stazioni di ricarica e selezionare il caricatore Zeekr desiderato. L’auto navigherà automaticamente verso la stazione di ricarica e, durante il tragitto, il sistema della batteria del veicolo si regolerà automaticamente per raggiungere la temperatura ottimale di ricarica.

Zeekr charging station
Image: Zeekr

Questo comporta un vantaggio significativo: l’auto si caricherà a una velocità più vicina alla norma e al dichiarato, nonostante le variazioni di temperatura ambientale.

Se la stazione di ricarica si trova in un parcheggio sotterraneo, la navigazione fornirà indicazioni accurate per aiutare a trovare la stazione effettiva, altro punto negativo: spesso le colonnine sotterranee, infatti, non sono ben indicate né semplici da trovare.

Una volta parcheggiato, la ricarica inizia automaticamente non appena il cavo viene collegato alla porta di ricarica dell’auto, senza che il conducente debba compiere ulteriori azioni.

Zeekr charging station
Image: Zeekr

Al termine della ricarica, il sistema effettua automaticamente il pagamento, eliminando anche in questo caso la necessità di utilizzare il telefono. Zeekr offre anche sconti sulle tariffe di parcheggio se il tempo di ricarica soddisfa determinate condizioni.

Al momento, queste colonnine sono pensate per il mercato cinese, ma Zeekr potrebbe introdurle anche in Europa, a partire da Svezia e Paesi Bassi, i due paesi dove ora è presente. Per quanto la soluzione più comoda continui a rimanere il POS, quanto proposto da Zeekr è interessante, quantomeno per coloro che guidano un’auto del marchio.

Come accade su Tesla, infatti, i proprietari di altre auto dovranno avere l’app dedicata per attivare le colonnine, e questo quindi eliminerebbe la convenienza del “phoneless”.

Robin Grant

Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito www.noglen.eu, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.