Zeekr X 2023

Zeekr ha gli stessi problemi di Polestar?

Zeekr ha raggiunto solo il 50% dei suoi obiettivi di vendita per il 2024, ma questo non significa necessariamente che sia in crisi.

In un articolo dedicato, abbiamo parlato di Polestar e del suo periodo difficile cercando di capire i motivi del mancato successo di auto che comunque consideriamo efficienti e ben fatte. Ma sembra che non sia l’unico marchio di Geely che potrebbe avere problemi.

Secondo quanto riportato da CarNewsChina, Zeekr, il marchio di fascia alta nato nel 2021 da una concept car Lynk & Co, oggi nota come Zeekr 001 e che si guida anche molto bene, ad agosto 2024 ha raggiunto solo il 50% dei suoi ambiziosi obiettivi di vendita per il 2024, cosa che potrebbe portare a un mancato raggiungimento delle vendite previste. Ma la situazione tra i due marchi è completamente diversa, e Zeekr anzi dimostra come si possa anche condividere il design con altri pur avendo un’identità completamente propria.

Zeekr aveva un obiettivo troppo ambizioso?

Andy An, CEO di Zeekr, aveva dichiarato al National Business Daily, una delle maggiori riviste finanziarie cinesi,  di voler consegnare 230.000 auto per il 2024, ma come detto ad agosto aveva completato poco più del 50% di questo obiettivo. Ma questo non vuol dire che il marchio stia male.

Zeekr MIX
Image. Zeekr

Differentemente dal marchio svedese, Zeekr è cresciuta dell’81,4% in Cina sul 2023, con 121.540 auto consegnate. Merito di diverse auto lanciate, tra cui la berlina di fascia alta 007 e la monovolume innovativa MIX. Per raggiungere l’obiettivo, Zeekr dovrà riuscire a consegnare altre 108.560 vetture entro fine anno, cioè in 4 mesi, aumentando la quota da 20.106 a 27.140 unità al mese.

Nuova Zeekr 7X
Image: Zeekr

Difficile che ci riesca, ma sembra ci sia un asso nella manica. Parliamo della Zeekr 7X, l’ammiraglia SUV e primo SUV del marchio. Sappiamo che i SUV sono molto amati, soprattutto in Cina: le sue vendite sono iniziate nel Paese il 20 settembre 2024, e Zeekr ne ha già consegnate 1.000 in 4 giorni, cosa che conferma la vettura un’alternativa apprezzata alla Tesla Model Y, SUV più venduto in Cina.

Nuova Zeekr 7X
Image: Zeekr

Altro fattore di successo, le 58.429 unità prenotate in 21 giorni, ovvero dal 30 agosto quando l’azienda ha aperto i preordini. Insomma, è probabile che Zeekr “compia il miracolo”, e che la sua strategia si riveli funzionante anche perché 7X arriva per completare letteralmente la gamma. E qui sta la prima differenza con Polestar, che per anni è andata avanti solo con la 2 e solo da questo settembre 2024 ha finalmente iniziato le consegne del SUV Polestar 3 e del SUV coupé Polestar 4, anche in Italia.

L’identità di Zeekr

Come avevamo spiegato in quell’articolo, al di là delle vendite Polestar desta perplessità in molti per via della somiglianza a Volvo nel dessign. Ma questo non è necessariamente un fattore negativo, e ci sono due esempi positivi.

Pensiamo a Cupra, che per i suoi primi anni da marchio indipendente è andata avanti con auto Seat, identiche in tutto e per tutto, ma con cambiamenti nei colori, nell’estetica, nella comunicazione, oltre che in parte dell’assetto e dei motori. Solo ora, a 8 anni dalla nascita, il design è distintivo Cupra. Ma il successo del marchio spagnolo si deve a una precisa scelta di comunicazione del marchio, campagne pubblicitarie innovative e con colori specifici, alti contrasti e via dicendo.

Anche Zeekr condivide il design con le Lynk & Co, da cui nasce. I due marchi condividono il centro stile a Göteborg, e gli ultimi modelli Lynk & Co sono molto simili ad alcune Zeekr, in particolare alla X. Non solo: i due marchi hanno persino lo stesso logo!

Eppure, hanno successo entrambi. Non solo perché si posizionano su due fasce di mercato diverse: Lynk & Co ha in Cina un modello di vendita tradizionale, con auto che non vediamo in Europa, ma comunque punta su un’estetica tutta sua, giovanile, particolare. Zeekr invece ha una comunicazione votata alla fascia alta, auto di lusso, confortevoli ma anche molto tecnologiche. 

Zeekr 001 Privilege
Image: China2Move

Due scelte completamente diverse che permettono a due marchi che, ripetiamo, hanno persino lo stesso logo di riuscire a convivere e, nonostante le difficoltà, avere un certo successo. Ciò non vuol dire che sia per sempre: il successo che sta conoscendo ora Zeekr lo ha avuto anche Polestar, seppur in maniera minore, nei primi anni di vendita della 2.

Ad ogni modo, Zeekr ha dalla sua un supporto maggiore da parte di Geely stessa, e questo ha permesso un continuo sviluppo e un continuo lancio di nuovi modelli. Oltre ai citati, nei prossimi due anni arriveranno altre cinque vetture, tra cui la 007 station wagon, un crossover con nome in codice DX1E, un’altra monovolume per ora nota come Beliga e il secondo SUV Grampus.

Non solo, Zeekr inizierà a vendere anche vetture plug-in hybrid dal 2025, uscendo dalla sua identità di produttore di veicoli esclusivamente elettrici.

Robin Grant

Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito www.noglen.eu, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.