Zeekr punta a realizzare internamente le batterie per le proprie auto elettriche
Zeekr si appresta a lanciare la sua prima batteria sviluppata internamente, destinata a essere impiegata nella nuova berlina elettrica Zeekr 007. Si tratta sostanzialmente del contrario rispetto a quanto deciso in questi giorni da NIO, che invece effettuerà uno spin-off della divisione batterie.
Guan Haitao, Direttore Marketing di Zeekr, ha rivelato su Weibo che la Zeekr 007 sarà il primo modello a montare questa batteria prodotta internamente. Zeekr ha organizzato un evento denominato Zeekr Power Day 2023 per il 14 dicembre, in cui verranno fornite ulteriori informazioni sulla nuova batteria.
Stando a quanto riportato dal quotidiano locale Jiemian, si prevede che le batterie Zeekr entrino in produzione nello stabilimento di Jidian, situato a Quzhou, nella provincia di Zhejiang, nell’Est della Cina.
Ricordiamo allora che la Zeekr 007 è stata presentata per la prima volta al Guangzhou auto show a fine novembre, con un prezzo di pre-vendita iniziale di 229.900 RMB, circa 33.000 euro. Zeekr ha registrato un significativo numero di pre-ordini, superando le 25.000 unità in soli nove giorni dall’inizio delle pre-vendite, grazie anche ad uno sconto di 5.000 RMB.
Previsto per un lancio ufficiale a fine dicembre, la Zeekr 007 segnerà l’ingresso di Zeekr nel mercato EV mainstream. Il modello sarà disponibile in versioni con motore singolo e doppio, e opzioni di batterie al litio ternario e fosfato di ferro-litio, come indicato in precedenti documenti normativi.
Tra i fornitori di batterie per la Zeekr 007 figurano la joint venture di Geely con CATL, oltre a Jidian, menzionata nelle relazioni e presunta divisione di produzione batterie di Zeekr.
Fonte: Weibo