
Zeekr 9X debutta al Salone di Shanghai
Mentre in Europa debutta la 7X (che noi siamo stati tra i primi a provare), il costruttore cinese ha svelato il design della Zeekr 9X.
Diversamente dalla 7X, però, difficile che questo modello andrà a far parte della gamma europea, che invece sarà arricchita nel corso dell’anno dalla shooting brake 7GT. La Zeekr 9X è il secondo SUV del marchio, di dimensioni imponenti e 7 posti e con un design vicino alla monovolume Zeekr 009.
Il design “un po’ Rolls” della Zeekr 9X
Dimentichiamo la filosofia Hidden Energy vista su 007, 7X e 7GT sviluppata da Stefan Sielaff in Svezia. Questo modello si vede che nasce in Cina ed è pensato per il mercato cinese, e per certi aspetti riprende alcuni elementi stilistici della 009.

In particolare il frontale, con l’enorme griglia cromata a listelli verticali, molto simile a quella della 009 e che richiama lontanamente una Rolls Royce. Più particolare, invece, il design dei fari, con le diurne a LED distribuite in modo orizzontale, e i gruppi ottici principali che sono come dei quadrati.

Decisamente più originale e nuovo il posteriore, che per come è disposto richiama invece la Volvo EX90, ma senza i LED a fare da cornice al lunotto inclinato. Il resto dei gruppi ottici ha però praticamente la stessa struttura, ma con una scelta molto sofisticata per i LED che sono sfumati e danno in bell’effetto tridimensionale.

Interessante anche lo spoiler sul lunotto, che presenta una delle numerose videocamere della vettura.

Di lato il trionfo delle cromature. In particolare si nota quella di contorno ai finestrini, che diventa particolarmente spessa nel terzo montante, a voler sottolineare del lusso, di nuovo, molto verso il gusto cinese e meno verso quello europeo. I cerchi, invece, sono a loro volta cromati, e sono l’elemento che forse si è più ispirato a una Rolls Royce.
Prestazioni
Al momento, Zeekr non ha ancora rilasciato dati sulle prestazioni.
La vettura è costruita come tutte le altre sulla piattaforma SEA di Zeekr-Geely, nella sua declinazione più grande. Dovrebbe essere però aggiornata e quindi supportare la ricarica ultra-rapida. Probabile anche che il SUV sarà dotato delle batterie LFP Golden Battery sviluppate internamente da Zeekr.