Zeekr 9X

Zeekr 9X debutta al Salone di Shanghai

La Zeekr 9X è il nuovo modello del marchio cinese, e secondo SUV, pensato per la Cina e atteso al Salone di Shanghai.

Mentre in Europa debutta la 7X (che noi siamo stati tra i primi a provare), il costruttore cinese ha svelato il design della Zeekr 9X.

Diversamente dalla 7X, però, difficile che questo modello andrà a far parte della gamma europea, che invece sarà arricchita nel corso dell’anno dalla shooting brake 7GT. La Zeekr 9X è il secondo SUV del marchio, di dimensioni imponenti e 7 posti e con un design vicino alla monovolume Zeekr 009.

Il design “un po’ Rolls” della Zeekr 9X

Dimentichiamo la filosofia Hidden Energy vista su 007, 7X e 7GT sviluppata da Stefan Sielaff in Svezia. Questo modello si vede che nasce in Cina ed è pensato per il mercato cinese, e per certi aspetti riprende alcuni elementi stilistici della 009.

Zeekr 9X
Image: Zeekr

In particolare il frontale, con l’enorme griglia cromata a listelli verticali, molto simile a quella della 009 e che richiama lontanamente una Rolls Royce. Più particolare, invece, il design dei fari, con le diurne a LED distribuite in modo orizzontale, e i gruppi ottici principali che sono come dei quadrati.

Zeekr 9X
Image: Zeekr

Decisamente più originale e nuovo il posteriore, che per come è disposto richiama invece la Volvo EX90, ma senza i LED a fare da cornice al lunotto inclinato. Il resto dei gruppi ottici ha però praticamente la stessa struttura, ma con una scelta molto sofisticata per i LED che sono sfumati e danno in bell’effetto tridimensionale.

Zeekr 9X
Image: Zeekr

Interessante anche lo spoiler sul lunotto, che presenta una delle numerose videocamere della vettura.

Zeekr 9X
Image: Zeekr

Di lato il trionfo delle cromature. In particolare si nota quella di contorno ai finestrini, che diventa particolarmente spessa nel terzo montante, a voler sottolineare del lusso, di nuovo, molto verso il gusto cinese e meno verso quello europeo. I cerchi, invece, sono a loro volta cromati, e sono l’elemento che forse si è più ispirato a una Rolls Royce.

Prestazioni

Al momento, Zeekr non ha ancora rilasciato dati sulle prestazioni.

La vettura è costruita come tutte le altre sulla piattaforma SEA di Zeekr-Geely, nella sua declinazione più grande. Dovrebbe essere però aggiornata e quindi supportare la ricarica ultra-rapida. Probabile anche che il SUV sarà dotato delle batterie LFP Golden Battery sviluppate internamente da Zeekr.

Robin Grant

Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito www.noglen.eu, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.