Le foto spia della Zeekr 7X, il primo SUV del marchio premium
La Zeekr 7X, primo SUV del marchio cinese nato da una concept car Lynk & Co nel 2021, è stata annunciata nelle scorse settimane. Geely ha completato la registrazione presso il MIIT cinese, e ha intenzione di lanciarlo tra fine agosto e inizio settembre, ma intanto sono già comparse le prime foto spia sul web.
L’azienda ha depositato tre versioni del modello: una a motore singolo da 310 kW o 421 CV con trazione posteriore e batteria LFP, una a motore singolo da 310 kW o 421 CV con trazione posteriore e batteria al litio ternario, e una a doppio motore con 645 CV di potenza complessiva, con trazione integrale e batteria al litio ternario.
Quello che sappiamo della Zeekr 7X
La Zeekr 7X è di fatto la versione a ruote alte della Zeekr 007, la splendida berlina lanciata in primavera, di cui riprende anche lo stesso sistema a tre motori elettrici.
La batteria LFP è la “Golden Brick” da 75 kWh sviluppata internamente da Zeekr, mentre la batteria al litio ternario è la Ningde Kirin da 100 kWh. Il veicolo misura 4,8 metri in lunghezza, 1,9 in larghezza e 1,6 in altezza, con un passo di 2,9, e offre un’opzione di sospensione pneumatica a camera singola. Altre opzioni includono un portapacchi, LiDAR, un tetto bicolore e un gancio di traino.
Dato che il design era già stato svelato da Zeekr stessa, le ultime foto spia si concentrano più gli interni, che si distinguono dalla 007. La Zeekr 7X , infatti, include una doppia base per la ricarica wireless rapida da 50 kW, portabicchieri nascosto nella parte posteriore e un grande bracciolo spesso che ospita un frigorifero posteriore.
I sedili in pelle autentica presentano un motivo diverso rispetto alla 007, con imbottiture del poggiatesta più piene per un miglior supporto, adatto alla sua posizione di SUV familiare.
I pannelli delle porte presentano un nuovo design con un’illuminazione ambientale più estesa e aree di stoccaggio dedicate. Gli interni del 7X vantano numerosi spazi di stoccaggio, riflettendo un design pratico e attento. Il display centrale, sebbene mostri “Zeekr 001”, è in realtà un sistema di prova. Ha tecnologia OLED e, finalmente, pulsanti fisici per rendere più semplici e pratiche le operazioni.
Sebbene l’abitacolo posteriore non sia stato ancora svelato, si prevede che supererà i livelli di comfort della Zeekr 001 (qui la nostra prova). Le caratteristiche attese includono sedili ventilati e riscaldati con funzioni di massaggio, schermi di intrattenimento posteriori, poggiagambe, modalità sedile a gravità zero e tendine parasole.