Zeekr 007 MY25

La Zeekr 007 MY25 è l’auto elettrica con la ricarica più veloce al mondo

La Zeekr 007 MY25 si aggiorna nella batteria, che ora può passare dal 10 all'80% in poco più di 10 minuti.

Al suo evento Evolution New Generation del 13 agosto 2024, il marchio premium di Geely ha presentato la Zeekr 007 MY25, versione aggiornata della sua ammiraglia elettrica.

Spicca, tra gli aggiornamenti, la seconda generazione della Golden Battery,  che garantisce tempi di ricarica più rapidi e una maggiore efficienza. Oltre a questo, la 007 MY25 offre un’accelerazione migliorata, un abitacolo intelligente avanzato e nuove opzioni per i cerchi.

In Cina, la Zeekr 007 MY25 parte da 209.900 yuan o 25.000 € per la versione a trazione posteriore standard range, e arriva a 299.900 yuan o 38.000 € per la versione performance con trazione integrale.

Tutte le novità della Zeekr 007 MY25

Sin dal lancio, avvenuto gli scorsi mesi, la Zeekr 007 è stata offerta con due diverse batterie: una Golden Battery da 75 kWh e una batteria CATL Qilin da 100 kWh, con batteria ternaria al litio ottimizzata per la ricarica ultrarapida a 5C.

Ad aggiornarsi è proprio la Golden Battery, sviluppata internamente da Zeekr, una batteria di tipo LFP che ha migliorato la velocità di ricarica da 4,5 a 5,5C, che le permette di passare dal 10 all’80% in appena 10,5 minuti, risparmiandone quasi 5 rispetto alla prima generazione.

Zeekr 007 MY25
Image: Zeekr

Zeekr sostiene che la nuova Golden Brick Battery è ora più veloce della maggior parte delle batterie al litio ternario e rappresenta la batteria più veloce al mondo tra quelle prodotte in serie. Questo fa della Zeekr 007 equipaggiata con la Golden Battery l’auto elettrica più veloce a ricaricarsi, tra quelle di produzione di massa. Come per la prima generazione, anche la seconda generazione ha superato test di sicurezza estremi, tra cui l’essere stata gettata in un fuoco a 1000°C e poi reinserita nell’auto senza danni.

Zeekr 007 MY25
Image: Zeekr

Inoltre, grazie a un aggiornamento dell’algoritmo, la Zeekr 007 MY25 ha anche migliori doti di accelerazione. Nelle versioni a trazione posteriore, lo 0-100 scende da 5,4 a 5 secondi, mentre la versione a trazione integrale standard scende da 3,5 a 3,4 secondi. Invariati i tempi della Performance, sempre di 2,84 secondi.

Da notare che il miglioramento dell’algoritmo sarà disponibile anche per i modelli esistenti attraverso un aggiornamento OTA, permettendo così ai proprietari di beneficiare delle prestazioni migliorate.

Nuove funzionalità

La Zeekr 007 MY25 è dotata del sistema di guida intelligente Haohan 2.0, che si basa su una fusione di dati Lidar e visivi.

Due chip Nvidia Orin X forniscono una potenza di calcolo di 508 TOPS, permettendo all’auto di gestire oltre 30 tipi di incroci complessi con un tasso di successo superiore al 95%. Il sistema introduce inoltre 1000 nuovi scenari di traffico, con un miglioramento della precisione del riconoscimento superiore al 120%.

Zeekr 007 MY25
Image: Zeekr

Tra le nuove funzionalità spicca il parcheggio remoto tramite un’icona drag-and-drop, che permette di segnare uno spazio di parcheggio temporaneo. Nei prossimi mesi, sono previsti ulteriori aggiornamenti che culmineranno in una capacità di guida autonoma porta a porta nel primo trimestre del 2025.

L’aggiornamento del sistema operativo a Zeekr OS AI consente di controllare tutti i sistemi dell’auto tramite comandi vocali da qualsiasi parte dell’abitacolo. Il sistema può inoltre fare raccomandazioni attive basate sul contesto, come suggerire di ricaricare l’auto o cambiare la circolazione interna dell’aria condizionata quando si entra in un tunnel.

Scelte stilistiche

Esteticamente, ovviamente, non cambia nulla. C’è un nuovo design per i cerchi da 20 o 19 pollici, con uno stile nero opaco. Inoltre debutta la nuova tinta esterna “Verde Cielo” e, solo per la Performance, un “Nero Ombra” abbinato a nuovi interni con accenti verde acqua.

Robin Grant

Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito www.noglen.eu, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.