Voyah Zhiyin, il nuovo SUV elettrico globale con 900 km di autonomia
Proprio mentre continuano le trattative tra il governo italiano e Dongfeng Motors per l’apertura di un polo produttivo nel Bel Paese, il colosso cinese lancia la Voyah Zhiyin, SUV elettrico del suo marchio di lusso con cui intende espandersi ulteriormente sulla scena globale.
Il SUV dovrebbe quindi debuttare in tutti i mercati in cui Voyah è presente, tra cui anche l’Italia, ma probabilmente con un altro nome in linea con quelli dei modelli già presenti.
“Let’s Voyah”
La Voyah Zhiyin è una parte essenziale della strategia “Let’s Voyah”, che mira a portare il marchio in 60 paesi su sei continenti con vendite annuali di 500.000 unità entro il 2030.
È anche il primo SUV del marchio dal design più convenzionale. Le consegne dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno in Cina. Le dimensioni sono di 4,7 metri di lunghezza, 1,9 di larghezza e 1,6 di altezza, con un passo di 2,9, con un peso che, in base alle versioni, va da 2 a 2,2 tonnellate.
Disponibile solo come veicolo elettrico, Voyah Zhiyin si basa sull’architettura ESSA (Electric Smart Secure Architecture) di Dongfeng e sarà equipaggiato con la nuova generazione del “Lanhai Power-BEV”.
Di rilievo, ci sono luci di tipo through-type sia davanti che dietro, che si integrano con il logo Voyah nella parte anteriore, tratto tipico del design del marchio.
A prima vista, all’interno sembra esserci solo un grande display per l’infotainment, al centro della plancia, con tutte le informazioni.
Tuttavia, rimane un piccolo quadro strumenti incorporato intorno alle bocchette dell’aria e c’è un head-up display. La Zhiyin ha porte senza cornice e presenta grandi quantità di pelle. Con ogni probabilità, inoltre, l’auto disporrà di sistemi di cockpit e guida intelligente realizzati da Huawei.
Fino a 901 km di autonomia
Sono disponibili versioni con motore singolo e doppio. Le versioni a trazione posteriore offrono una scelta di motori elettrici da 215 o 230 kW.
Dotata di una batteria da 77 kWh, la versione a motore singolo ha un’autonomia di 625 km e, nella versione a lungo raggio, 901 km grazie a un pacco batteria da 109 kWh.
La versione a doppio motore utilizza un motore elettrico da 160 kW sia sull’asse anteriore che su quello posteriore. È dotata di un pacco batteria da 77 kWh, che garantisce un’autonomia di 570 km, tutto su ciclo di omologazione cinese CLTC.
L’architettura della piattaforma è a 800 Volt con capacità di ricarica 5C, cosa che rende l’auto in grado di recuperare 515 km di autonomia in un quarto d’ora.