Smart #5, il SUV debutterà il 28 agosto in Cina
Anticipato da una concept car qualche mese fa, Smart #5 debutterà definitivamente nella sua versione di serie il prossimo 28 agosto, iniziando proprio dalla Cina.
La nuova vettura si vede nei dettagli grazie alle immagini rilasciate dal MIIT cinese. Il lancio ufficiale, anche per il mercato europeo, è previsto per la fine dell’anno. Se già Smart #1 e #3 sembravano grandi in confronto al DNA originale del marchio, il SUV Smart #5 rappresenta il cambio definitivo.
Ma non un distacco: è in cantiere anche la Smart #2, una due posti che richiama la Smart ForTwo, non a caso anche nel nome.
Le caratteristiche della Smart #5
Smart #5 introduce anche un nuovo linguaggio di design per il frontale, diverso dallo stile arrotondato dei modelli precedenti, e presenta una striscia luminosa continua che collega i fari poligonali su entrambi i lati e un paraurti argentato.
I lati sono delineati con linee squadrate e sono dotati di maniglie delle porte nascoste e di portapacchi sul tetto, che migliorano ulteriormente la robustezza del veicolo. La nuova vettura è inoltre dotata di cerchi semi-chiusi.
Al posteriore, le luci di coda a striscia continua sono simmetriche ai fari, con il logo Smart sopra, un grande spoiler sul tetto e un paraurti argentato che richiama il frontale. Posizionato come un SUV di medie dimensioni, si parla comunque di un’auto imponente lunga 4,7 metri, larga 1.9 e alta 1,7 con un peso a vuoto tra 1,8 e 2,4 tonnellate in base alla batteria.
Fino a 740 km di autonomia
Smart #5 sarà disponibile sia a singolo che doppio motore. La versione a motore singolo può erogare una potenza massima di 150 kW o 204 CV e 267 kW o 363 CV.
La versione a doppio motore può erogare una potenza massima rispettivamente di 165 kW o 224 CV e 267 kW o 363 CV; la versione Brabus ha un doppio motore con una potenza massima rispettivamente di 165 kW o 224 CV e 310 kW o 421 CV.
Inoltre, saranno offerte due opzioni di pacchi batteria: 76 kWh e 100,01 kWh, offrendo un’autonomia di 570 km, 660 km, 670 km, 720 km e 740 km secondo il ciclo cinese CLTC. Inoltre, il SUV supporterà modalità di guida su tutti i terreni, inclusi off-road, sabbia, neve, fango e roccia, prima volta del marchio nel mondo dell’off-road.