Roewe Pearl

Roewe Pearl concept, la “Rolls-Royce del popolo”

Roewe Pearl è una concept car cinese che ricorda una Rolls-Royce, ma stavolta è proprio un designer di Rolls ad averla creata

Al Salone di Shanghai, SAIC ha presentato una concept car tramite il suo marchio più entry level, la Roewe Pearl (Roewe è l’evoluzione di Rover, che per motivi di licenza SAIC non può usare). Tuttavia, questo prototipo è tutt’altro che economico.

L’imponente auto di lusso ricorda una Rolls-Royce, ma questa volta non è una copia: dietro la progettazione c’è infatti Josef Kabaň, ex capo del design di Rolls-Royce e autore di alcuni dei modelli più iconici degli ultimi vent’anni, tra cui la Bugatti Veyron. SAIC ha scelto Kabaň, che ha epserienze anche nel gruppo Volkswagen per quasi tutti i marchi, per riposizionare Roewe, facendone un marchio premium.

Roewe Pearl, tra Rolls e Jaguar

La Roewe Pearl è una berlina elettrica futuristica che richiama, in alcuni tratti, la Rolls-Royce Ghost e la più recente Jaguar Type 00.

Roewe Pearl
Image: carnewschina.com

Linee morbide ma decise, superfici pulite e dettagli sofisticati, come le portiere “suicide” senza telaio, specchietti retrovisori elettronici e numerose finiture dorate che incorniciano i finestrini.

Il frontale colpisce con una barra LED luminosa su cui spicca il logo Roewe retroilluminato. Lo stesso tema viene ripreso nei fanali posteriori, in un’armonia stilistica che esprime eleganza e innovazione.

Roewe Pearl
Image: carnewschina.com

All’interno, la Pearl è concepita come un salotto a quattro posti: ampio spazio, soprattutto nella parte posteriore, tavolini retrattili, un volante ovale e un grande schermo centrale dominano la scena. È evidente che l’esperienza di bordo vuole andare oltre il semplice trasporto, puntando su comfort e funzionalità da limousine.

“L’accessibilità può essere anche prestigiosa”

Secondo SAIC, il design della Pearl rappresenta il nuovo linguaggio stilistico che guiderà l’intera gamma Roewe nei prossimi anni. E mentre i media cinesi ironizzano parlando di una “Rolls-Royce del popolo” acquistabile a circa 100.000 yuan (circa 10,000 €), il messaggio di SAIC è chiaro: l’accessibilità può andare di pari passo con il prestigio.

Roewe Pearl
Image: carnewschina.com

Il riposizionamento di Roewe, comunque, non è iniziato con Pearl. Già nel 2023, il marchio aveva lanciato la D7 EV, una berlina elettrica che ricordava da vicino le linee della Nio, con un’autonomia di 610 km su ciclo cinese CLTC, e venduta nei mercati esteri con marchio MG (ma al momento non in Europa). La versione ibrida plug-in, presentata nell’ottobre 2024, ha poi stabilito un Guinness World Record percorrendo 2208 km con un pieno e una ricarica, consumando solo 2,49 l/100 km.

Robin Grant

Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito www.noglen.eu, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.