Nuova Zeekr 7X arriva in Europa e si ricarica in 13 minuti
A Oslo non siamo stati solo a conoscere le strategie di Zeekr per l’Europa. È stata anche l’occasione per sapere qualcosa del terzo modello per il mercato europeo, la nuova Zeekr 7X, già lanciata in Cina negli scorsi mesi.
Indice dei contenuti
Primo SUV del marchio premium di Geely, come tutti i modelli è stato sviluppato a Göteborg, e per l’occasione abbiamo anche potuto avere un commento, del suo creatore: Stefan Sielaff, Vice President of Global Design at Geely Group e Head of Zeekr Design, già autore della Zeekr 007, nonché designer con grande esperienza in Audi e Bentley.
L’auto è già ordinabile in Svezia, Norvegia e Paesi Bassi, con consegne previste per l’estate del 2025. Sappiamo che ancora non c’è una data certa per il debutto in Italia di Zeekr, previsto non prima del 2026-2027.
La Zeekr 7X e un approccio nuovo al design
“Dopo varie esperienze, sono arrivato in Svezia e circa tre anni e mezzo fa ho assunto la gestione del Global Design Centre. Il mio primo compito, affidatomi dagli stakeholder in Cina, è stato quello di costruire un nuovo marchio e una nuova filosofia di design per Zeekr. È stata un’esperienza molto interessante per me, perché in passato avevo sempre lavorato con marchi molto tradizionali, alcuni con oltre cento anni di storia. Iniziare tutto da un foglio bianco è stata una sfida completamente nuova, e finora mi è piaciuto moltissimo” esordisce il designer.
In effetti esteticamente sia la 007 che la 7X, che condividono molto in termini tanto estetici quanto tecnici, hanno molto in comune. In particolare, l’esterno è pulito e dinamico e le proporzioni sono state studiate per unire estetica e praticità: lunga 4,7 metri, alta 1,6 e con un passo di 2,9, rientra nella categoria dei SUV medio-grandi, va cioè a competere direttamente con la Tesla Model Y o con la BYD Sealion 7, offrendo come loro (e lo vedremo) prestazioni e autonomia.
In particolare, la 7X riprende il frontale innovativo della berlina 007 (purtroppo al momento non prevista per l’Europa), con fari matrix LED “a scomparsa”, nel senso che non si vedono quando sono spenti, e gruppi ottici posteriori a tutta larghezza, che portano la nuova identità visiva di Zeekr anche in Europa.
“La nostra filosofia di design adotta un approccio diverso rispetto ai marchi tradizionali con motori a combustione interna (ICE). Mentre molti portfolii tradizionali si concentrano sull’uniformità, noi puntiamo a un codice genetico nei nostri design, simile a come i membri di una famiglia condividono tratti ma mantengono la propria individualità. Questo crea un senso di connessione senza fare in modo che ogni modello appaia identico.” Commenta Sielaff.
Interni di lusso
Dentro, la 7X porta tutto il meglio della qualità e della tecnologia di Zeekr, con materiali di alta qualità e dotazioni di lusso. Ci sono sedili anteriori riscaldati e ventilati con funzione massaggio, apertura elettronica di tutte e quattro le portiere e del portellone, e tanto spazio per i passeggeri, dato il passo di 2,9 metri.
Il bagagliaio è buono ma non eccelle: sono 539 i litri di capacità minima (buoni, ma c’è chi fa meglio), ma grazie ai 66 litri aggiuntivi del frunk tutto è più ottimizzato, perché cavi e borse piccole possono tranquillamente stare sotto il cofano anteriore.
Come da tradizione Zeekr, non manca un ottimo comparto tecnologico qui arricchito per la prima volta da ZeekrGPT, l’assistente vocale con IA sviluppata internamente dal marchio e pensata per migliroare comfort e sicurezza.
Zeekr 7X è dotata di un sistema tecnologico avanzato, progettato per sfruttare le potenzialità dei veicoli definiti dal software. Il processore Qualcomm Snapdragon 8295 offre velocità di elaborazione senza precedenti, mentre la terza generazione del sistema HMI garantisce un’esperienza digitale fluida e immersiva. Inoltre, la 7X integra l’app Zeekr Places, che fornisce informazioni in tempo reale sui punti di interesse circostanti, incluse le stazioni di ricarica.
Altre caratteristiche di rilievo, il display HD ultra-sottile da 16 pollici per l’infotainment, e soprattutto l’Head-Up Display HD da addirittura 36,2 pollici, un optional che rende la Zeekr 7X ancora più futuristica.
L’elettrica più veloce a ricaricarsi in Europa
Come tutte le vetture del marchio, la Zeekr 7X è costruita su piattaforma SEA , nella sua declinazione PMA2+ (Pure electric Modular Architecture), ed è Zeekr più veloce a ricaricarsi nella gamma europa, grazie al sistema di tensione a 800 Volt che supporta potenza di ricarica in DC fino a 360 kW, che le permette un 10-80% in appena 13 minuti, cosa che la rende in generale l’auto elettrica con la ricarica più rapida sul mercato europeo.
Per la ricarica domestica, un caricabatterie AC da 22 kW consente di ricaricare completamente la batteria durante la notte.
Parlando di motori, ci sono tre varianti:
- Premium e Long Range, con motore singolo da 310 kW o 421 C e rispettivamente un’autonomia stimata di 480 km e 615 km.
- Performance AWD, con due motori (uno per asse) che generano 470 kW o 639 CV e 710 Nm di coppia, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi.
L’opzione di sospensioni pneumatiche attive migliora ulteriormente la dinamica di guida e l’adattabilità del veicolo a condizioni stradali difficili, aumentando l’altezza da terra fino a 45 mm.
Batteria coperta fino a 8 anni
Zeekr offre una garanzia di 5 anni o 100.000 km, estendibile fino a 10 anni o 200.000 km con manutenzione regolare presso i centri autorizzati. La batteria ad alta tensione è coperta per 8 anni o 200.000 km.
Un design svedese, globale e digitale
Sielaff ha approfittato dell’evento anche per raccontare un po’ il suo lavoro al Design Centre di Göteborg, suggestivo per la sua posizione nei pressi del Göta Alv, il fiume della città svedese.
“Circa un anno e mezzo, o due anni fa, ci siamo trasferiti in un nuovissimo centro di design nel cuore di Göteborg, situato proprio accanto al fiume. Nel nostro studio di Göteborg, i team di design di Zeekr e Lynk & Co operano a livello globale, creando design per l’intero portafoglio prodotti. Ogni marchio ha circa 120 membri del team creativo, supportati da servizi condivisi come operazioni di design, modellazione digitale, visualizzazione e modellazione in argilla.” racconta, aggiungendo che il team europeo opera ovviamente in continua collaborazione con il centro cinese di Shanghai, e questo per una tecnica di sviluppo nuova nell’ambito della progettazione automobilistica.
“Lo studio è altamente digitale, così come l’intero nostro flusso di lavoro. Sebbene utilizziamo ancora modelli in argilla per verifiche “con mano”, gran parte del lavoro di design viene generato digitalmente e condiviso in tempo reale con i nostri colleghi in Cina. Abbiamo anche introdotto un nuovo modo di presentare i progetti: invece di trasportare fisicamente modelli [dove ci servono], utilizziamo la realtà virtuale. Questo ci permette di camminare attorno a un modello virtuale contemporaneamente a Göteborg e a Hangzhou Bay con i nostri capi, discutendo i design sotto forma di avatar. È un modo di lavorare completamente nuovo che ha ridotto significativamente i tempi di sviluppo, dal primo schizzo alla versione finale dell’auto, richiedendo meno di due anni. Questo è un netto contrasto rispetto a quando ho iniziato nell’industria 35 anni fa, quando tutto era analogico e poteva richiedere oltre cinque anni.” – continua. Il riferimento è ai tempi di sviluppo quasi record delle auto Zeekr, che impiegano anche meno di 18 mesi per passare dal prototipo alla versione definitiva.