Nuova Zeekr 7X

La nuova Zeekr 7X presentata al Chengdu Auto Show

Debutta in Cina la nuova Zeekr 7X, primo SUV del marchio cinese con design svedese e autonomia fino a 780 km su ciclo CLTC

Anticipata nelle scorse settimane da immagini teaser di esterni e interni, la nuova Zeekr 7X debutta ufficialmente al Salone di Chengdu, insieme a tante altre nuove vetture destinate anche al mercato europeo, come la BYD Seal 06 GT.

Primo SUV del marchio, sorge sulla stessa piattaforma della berlina Zeekr 007, con cui condivide lo “status” di ammiraglia. Ma ha anche elementi inediti, soprattutto pensati per il comfort interno.

Nuova Zeekr 7X: cinese di cuore, svedese di stile

Come tutte le vetture del gruppo, la Zeekr 7X è disegnata in Svezia, a Göteborg presso il Geely Design Centre che noi abbiamo visto grazie a Lynk & Co.

Nuova Zeekr 7X
Image: Zeekr

Sorge sulla piattaforma SEA di Geely, come tutte le altre auto, e ha dimensioni di 4,8 metri di lunghezza, 1,9 di larghezza e un passo di 2,9 metri. Il peso a vuoto è tra le 2,2 e le 2,4 tonnellate, cosa che la rende particolarmente pesante. L’architettura, comunque, è a 800 Volt che, come vedremo, consente tempi di ricarica davvero brevi.

Nuova Zeekr 7X
Image: Zeekr

Il design del 7X segue il linguaggio stilistico “Hidden Energy” di Zeekr, caratterizzato da linee fluide e moderne. Sul frontale spicca il display Zeekr Stargate, un display LCD che può proiettare messaggi e immagini che avevamo già conosciuto su Zeekr 007, mentre sul retro troviamo una caratteristica luce posteriore a tutta larghezza. Gli acquirenti possono scegliere tra quattro colori: Arctic White, Dawn Brown, Nightfall Gray e Polar Night Black, con cerchi da 19 o 20 pollici. 

Nuova Zeekr 7X
Image: Zeekr

All’interno, il 7X è pensato per le famiglie, con ampi spazi e 32 vani portaoggetti, che si uniscono a un ampio bagagliaio con capacità minima di 616 litri.

Nuova Zeekr 7X
Image: Zeekr

Il layout degli interni è dominato da due schermi: un ampio display per l’infotainment sospeso al centro e un pannello strumenti LCD integrato nella plancia. A gestire il sistema di intrattenimento c’è un potente chip Qualcomm Snapdragon 8295. Il volante a quattro razze è caratterizzato da una forma piatta sia nella parte superiore che inferiore, con una maggiore schiacciatura nella parte inferiore, e ospita due rotelle di scorrimento e alcuni pulsanti. Diversamente dalle altre vetture, il selettore di marcia è ora posizionato su una leva montata sulla colonna dello sterzo, più comodo.

Nuova Zeekr 7X
Image: Zeekr

Per i passeggeri della seconda fila, sono disponibili tavolini in stile aereo che si aprono dagli schienali dei sedili anteriori. Le versioni più accessoriate offrono anche schermi di intrattenimento posteriori, sedili riscaldati e ventilati, controllabili tramite un touch screen integrato nel bracciolo centrale.

Prestazioni

La Zeekr 7X è disponibile a singolo o doppio motore elettrico. In tutte le versioni è presente un motore elettrico posteriore da 310 kW o 421 CV, mentre in quella a doppio motore si aggiunge una seconda unità da 165 kW o 224 CV, che porta lo scatto 0-100 a 3,8 secondi.

Nuova Zeekr 7X
Image: Zeekr

Le opzioni di batteria comprendono pacchi da 75 kWh e 100 kWh, entrambi supportati dall’architettura a 800V. Il pacco batteria più piccolo utilizza la batteria LFP Golden Brick sviluppata internamente da Zeekr, che può essere ricaricata dal 10% all’80% in soli 10,5 minuti. Questa batteria offre un’autonomia di 605 km secondo il ciclo di misurazione CLTC. La batteria da 100 kWh, fornita da CATL, è una batteria NMC ottimizzata per la ricarica super-rapida, garantendo un’autonomia fino a 780 km.

Nuova Zeekr 7X
Image: Zeekr

La nuova Zeekr 7X è dotato di una suite di sensori, tra cui Lidar, e utilizza due chip Nvidia Orin X, che forniscono 508 TOPS di potenza di calcolo. Questo equipaggiamento permette alla 7X di utilizzare il sistema di guida intelligente Haohan 2.0, già presente sui modelli Zeekr 001 e 007. Nei prossimi mesi sono previsti aggiornamenti software, con l’introduzione della funzionalità di guida porta-a-porta nel primo trimestre del 2025.

Robin Grant

Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito www.noglen.eu, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.