Nuova Lynk & Co 01

Nuova Lynk & Co 01: com’è vista dal vivo a Stoccolma

Le foto della nuova Lynk & Co 01 nei primi test drive nei dintorni di Stoccolma, con interni rinnovati e potenza di 280 CV

Nel cambio di strategia del marchio sino-svedese, passato recentemente da Volvo a Zeekr, c’è anche la nuova Lynk & Co 01, che ora è disponibile con più colori, una plug-in hybrid più potente ed efficiente ed interni rinnovati.

In Italia potremo provarla nelle prossime settimane, ma nel frattempo i nostri colleghi dalla Svezia ci hanno mandato qualche scatto da Stoccolma. Ecco che cosa cambia.

La nuova Lynk & Co 01 ha un design più moderno

Sono piccole, ma sostanziali le modifiche estetiche alla nuova Lynk & Co 01. A partire dalle colorazioni, come questo verde-cachi abbinato al nero lucido dei cerchi e altri dettagli che le dà un tocco sia elegante che avventuriero, molto più d’impatto del precedente blu.

Nuova Lynk & Co 01
Image: Christian Koed per china2move

Sempre basata su piattaforma CMA, la stessa delle Volvo XC40/EX40/EC40 e della Polestar 2, rispetto a loro è leggermente più grande e sceglie un approccio visivo più scenografico e d’impatto All’anteriore rimane la tipica firma luminosa, quasi graffiante, a LED e fari principali integrati nella griglia.

Nuova Lynk & Co 01
Image: Christian Koed per china2move

Cambia di più il posteriore, con gruppi ottici completamente ridisegnati e che ora sono inseriti in un unico fascione trasparente, con trama LED orizzontale e non più verticale che integra anche il logo. Il tutto, con luci basse, è ancora più scenografico, e certo elementi in nero come il tettuccio aiutano a dare sportività oltre ad abbassare visivamente la vettura.

Nuova Lynk & Co 01
Image: Christian Koed per china2move

Anche gli interni sono cambiati. Sul volante, ora le razze hanno tasti fisici con un migliore feedback tattile, e c’è una nuova grafica nel cruscotto digitale. Nuovi anche i rivestimenti, sempre con attenzione alla sostenibilità e ora con cuciture verdi a contrasto, e c’è un doppio vano per smartphone, uno dei quali con ricarica wireless.

Certo a spiccare è il nuovo display, finalmente non più posizionato in basso, più grande con i suoi 15 pollici e con il nuovo infotainment proprietario di Lynk & Co, inclusivo delle app come Spotify o il Car Sharing del marchio, e molte altre in arrivo.

Un nuovo motore

La novità più significativa è l’introduzione del motore turbo da 1.5 litri a quattro cilindri, abbinato a un motore elettrico. Questa combinazione offre una potenza complessiva di 280 CV e una coppia di 535 Nm, il che rende il Lynk & Co 01 una scelta versatile sia per i tragitti quotidiani che per i viaggi più lunghi.

Nuova Lynk & Co 01
Image: Christian Koed per china2move

A completare il quadro, il nuovo cambio automatico a 8 rapporti, che sostituisce il precedente a 7 marce, garantisce passaggi di marcia più fluidi e una maggiore efficienza.

Robin Grant

Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito www.noglen.eu, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.