Home » Nio sta creando anche un’alleanza per la ricarica rapida
Nio Hongqi

Nio sta creando anche un’alleanza per la ricarica rapida

Nio sta espandendo la sua influenza relativa alla rete di ricarica, e ora coinvolge gli altri marchi cinesi anche nelle colonnine

Non solo la Battery Swap Alliance: Nio sta di nuovo firmando altri accordi con gli altri produttori, sia cinesi che europei, per lo sviluppo simultaneo della rete di ricarica. L’ultimo è con Hongqi, marchio del gruppo FAW, che il 24 giugno 2024 hanno ufficialmente raggiunto un accordo di cooperazione per l’interconnessione delle reti di ricarica.

Pur avendo già un accordo con China FAW (l’intero gruppo), questo è il primo accordo concreto con un marchio di FAW, il secondo dopo quello attuato due mesi fa con GAC, entrambi già presenti anche nella Battery Swap Alliance.

Oggi, Nio fornisce l’80% dei sui servizi di ricarica a utenti di marchi diversi, tra cui Deep Blue, Aion, General Motors tramite i marchi Cadillac e Buick, Geely tramite Polestar, Zeekr, Lynk & Co e Lotus, e Xpeng.

Come funziona l’accordo

I proprietari di Hongqi, quindi, potranno utilizzare l’app Hongqi per visualizzare informazioni in tempo reale sulle stazioni di ricarica di Nio, compresi i prezzi, lo stato e la disponibilità su tutto il territorio nazionale. Potranno quindi completare il processo di ricarica, dalla ricerca di una postazione al pagamento, attraverso un’operazione semplificata e migliorando l’esperienza attuale. Hongqi, d’altro canto, contribuirà anche economicamente allo sviluppo della rete.

Sin dalla sua fondazione, Nio ha costantemente investito nell’aggiornamento delle sue tecnologie di ricarica e sostituzione delle batterie e nella ricerca e sviluppo di prodotti, espandendo al contempo la sua infrastruttura di ricarica e sostituzione. Il 13 giugno, Nio ha lanciato ufficialmente il suo primo lotto di stazioni battery swapping di quarta generazione e colonnine di ricarica ultra-rapide da 640kW completamente raffreddate a liquido, offrendo un’esperienza di ricarica e sostituzione migliorata.

Al 24 giugno, Nio ha costruito 2.435 stazioni di sostituzione delle batterie e 22.705 colonnine di ricarica in tutta la nazione, comprese 804 stazioni di sostituzione ad alta velocità e 1.666 colonnine di super-ricarica ad alta velocità, che lo rende il marchio automobilistico con la copertura più estesa della rete di sostituzione delle batterie e ricarica in Cina.

Robin Grant

Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito www.noglen.eu, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.