Neta S Wagon, la familiare elettrica da 20.000 € in Cina
Neta, il marchio di Hozon Auto di soli veicoli elettrici ed extended range, ha avviato le prenotazioni per la sua nuova Neta S Wagon in Cina. La shooting brake è l’ultima arrivata nella gamma del marchio nato nel 2018, ed è disponibile in prenotazione a partire da 175.900 yuan o 20.000 €.
Le vendite ufficiali inizieranno questo mese, con le consegne previste per settembre. La vettura si inserisce nello stesso segmento della Nio ET5 Touring, della Volkswagen ID.7 Tourer e della MG5.
Quello che sappiamo sulla Neta S Wagon
La Neta S Wagon, conosciuta ufficialmente in Cina come Neta S Liezhuang (“Liezhuang” si traduce come “abbigliamento da caccia”), è costruita sulla nuova piattaforma modulare Shanhai 2.0.
Esteticamente, la wagon mantiene il design della berlina Neta S, con fari sottili e una griglia anteriore a forma di trapezio. Il paraurti anteriore integra i fari e la vettura presenta maniglie delle porte a filo, finestrini posteriori oscurati, uno spoiler sportivo e un’unica unità di fari posteriori. Le sue dimensioni sono di 4,9 metri di lunghezza, 1,9 di larghezza e 1,4 di altezza. Il passo di 2,9 metri assicura, come sempre sulle elettriche, grande abitabilità interna.
All’interno nulla di particolarmente innovativo o diverso dal solito. La Neta S Wagon ha un grande display verticale da 17,6 pollici, tra i più grandi della categoria, e un ampio head up display da 49 pollici.
Tra le caratteristiche principali ci sono sedili riscaldati, ventilati e massaggianti, un frigobar da 6,5 litri e un sistema audio Neta Sound. La vettura è equipaggiata con chip Nvidia Orin X e un sensore LiDAR AT128 di Hesai, che Neta aveva inizialmente programmato di utilizzare nel 2025.
Motore
Nella sua variante EREV, la Neta S Wagon è alimentata dal sistema Haozhi 2.0, che include un motore a benzina 1,5 litri prodotto da Harbin Dongan Auto Engine, con una potenza di picco di 94 CV. Questo motore agisce solo come generatore e non trasmette coppia alle ruote, classico dei sistemi extended range. Perno centrale è il motore elettrico sull’asse posteriore con una potenza di picco di 268 CV.
Due le opzioni di batteria: una LFP da 31,7 kWh prodotta da Gotion o da Jiangsu CATL, e una batteria NMC ternaria da 43,9 kWh prodotta da EVE Energy. Secondo i dati rilasciati dal MIIT, l’autonomia in elettrico varia tra i 125 e i 185 km, mentre i funzionari di Neta parlano di 300 km. L’autonomia combinata, invece, è di 1.200 km.
È prevista anche una versione completamente elettrica della Neta S Wagon, in due proposte: a motore singolo posteriore da 268 CV e una con due motori e potenza combinata da 496 CV, ma non ci sono dati sulle batterie. Per ora, è in vendita solo la variante extended range.