Le foto spia della MG S5: il nuovo SUV elettrico avvistato in Europa
Nelle ultime settimane, il Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione cinese MIIT ha svelato le immagini della MG S5, il nuovo SUV compatto elettrico del marchio britannico di proprietà di SAIC Motors.
Una sorpresa, dato che MG non aveva fatto annunci, di cui sono apparse le prime foto spia in Repubblica Ceca. Ciò significa che il colosso cinese ha intenzione di esportarlo anche in inglese.
Le vendite in Cina dovrebbero iniziare prima della fine dell’anno. In Europa, tuttavia, l’auto potrebbe dover adottare un nome diverso, poiché il marchio S5 potrebbe causare problemi con Audi, in particolare con la nuova Audi S5. È probabile che in Europa il modello erediti il nome ZS, se l’auto dovesse effettivamente sostituire quella attuale.
Cosa sappiamo della MG S5
Non è chiaro se la MG S5 sarà l’erede della MG ZS, in produzione dal 2017, o più probabile un nuovo modello che si posizioni in mezzo tra la ZS stessa e la più grande Marvel R.
Sono probabili entrambe le ipotesi, in quanto a differenza della ZS la MG S5 sorge su una piattaforma elettrica dedicata, e ormai conta 7 anni sulle spalle.
Parlando di estetica, la MG S5 riprende gli ultimi stilemi del marchio. All’anteriore cofano allungato e appuntito, muscoloso e con fari sdoppiati di cui le diurne a LED ricordano quelle della Cyberster. Al posteriore i fari a fascia unica brunita, design ripreso dalla MG4. Le dimensioni sono di 4,4 metri in lunghezza, 1,8 in larghezza e 1,6 in altezza, con un passo di 2,7, quindi leggermente più grande di ZS che è lungo 4,3 metri.
L’S5 è alimentato da un motore elettrico da 125 kW o 170 CV montato sull’asse posteriore, fornito da United Automotive Electronics, lo stesso utilizzato nella versione a motore singolo della MG4 con cui probabilmente condivide anche la piattaforma nonché le batterie, tra 51 e 64 kWh, assemblati da SAIC in collaborazione con CATL.
Ci sono due varianti elencate per la MG S5: una versione con specifiche più basse, che pesa 1615 kg, e una versione più pesante, con un peso compreso tra 1685 e 1740 kg, a seconda del livello di equipaggiamento. La velocità massima è di 170 km/h.
La MG S5 è disponibile con cerchi da 17 e 18 pollici. Le opzioni includono un tetto panoramico e varie opzioni per ruote e specchietti. Dalle foto spia degli interni, si può notare che l’MG S5 ha un layout simile all’MG 4, con un piccolo pannello LCD per gli strumenti, un’unità di infotainment montata sul cruscotto e un volante squadrato.
Fonte: MIIT cinese, AutoWeek