Maextro S800, l’ammiraglia di Huawei che sembra una Nio in veste Rolls-Royce
Maextro S800 è la berlina elettrica ammiraglia lanciata da Huawei e JAC in Cina, che sta facendo parlare di sé per le sue dimensioni che la rendono la più grande berlina in Cina, ma anche per le sue prestazioni.
Con un design che ricorda le Nio, e i colori che richiamano Rolls-Royce, è la risposta alla Mercedes Maybach Classe S e alla Nio ET9.
Maextro S800, berlina dei record
Maextro è un nuovo marchio cinese, stavolta joint venture tra Huaeri e JAC che hanno l’obiettivo di entrare nel segmento delle auto elettriche di grande lusso, proprio mentre il segmento premium, gettonatissimo negli scorsi anni, annaspa tanto in Europa quanto in Cina.
Lunga 5,48 metri, è la berlina elettrica più grande della Cina e tra le più grandi prodotte in serie in tutto il mondo. Per intenderci, la Maybach Classe S è lunga 5,469 metri, mentre la Nio ET9 5,32, più o meno anche la lunghezza della Bentley Flying Spur.
Il debutto del marchio è con un’auto che raggiunge 852 CV dati da tre motori elettrici: uno da 160 kW all’anteriore e due da 237,5 kW ciascuno sulle ruote posteriori. La versione Range Extender è ancora più potente, con 1006 CV dati da un 1.5 litri, usato come range extender, sempre abbinato a tre motori elettrici.
Il contributo di Huawei è ovviamente lato tech. L’app Huawei per la gestione della ricarica intelligente consente ai proprietari di programmare quando e come ricaricare il veicolo, ottimizzando i costi energetici e riducendo l’impatto ambientale. In particolare, l’app permette di ricaricare il veicolo nei momenti di minor richiesta sulla rete, abbassando i costi e contribuendo a una gestione più efficiente dell’energia, quello che ha anche replicato Polestar con la sua Polestar Energy.
Da Polestar, del resto, riprende anche il lunotto posteriore virtuale introdotto con Polestar 4, cioè sostituito da una videocamera che proietta l’immagine all’interno.
Una delle funzionalità più futuristiche della S800 è il sistema di parcheggio autonomo. In un video rilasciato da Huawei, è possibile vedere come la berlina si dirigesse autonomamente verso una stazione di ricarica e si parcheggiasse accanto al caricatore. Un braccio robotico si occupa poi di collegare e scollegare il cavo una volta completata la ricarica, offrendo una vera e propria esperienza di guida senza stress.
La Maextro S800 ha un prezzo stimato tra 1 e 1,5 milioni di yuan, circa 130.000-200.000 €, che verrà confermato prossimamente. La produzione è per già partita nella nuova fabbrica a Hefei, dove JAC produce anche altri veicoli elettrici.