Lynk & Co punta all’Europa mentre le vendite in Cina calano
Proprio mentre in Europa si presta a lanciare il suo secondo veicolo, completamente elettrico, e mentre introduce il restyling della 01, in Cina le vendite di Lynk & Co stanno calando, a causa del calo della domanda interna. Ma anche perché in Cina Lynk & Co ha una gamma diversa, anche con motorizzazioni solo endotermiche.
Per questo, la Lynk & Co 01 cinese è ora ogggetto di una grande offerta, con uno sconto di 40.000 yuan (5.000 €) per il crollo delle vendite. Infatti, nonostante sia stato rinnovato l’anno scorso, è il modello più datato del marchio, lanciato nel 2017 come suo primo veicolo, stesso anno della sua parente più stretta, la Volvo XC40.
Situazione ben diversa rispetto all’Europa, dove Lynk & Co si è guadagnata una buona reputazione, e nel 2023 la 01 è stato il SUV plug-in hybrid più venduto/noleggiato in molti paesi europei, tra cui l’Italia.
Le offerte di Lynk & Co in Cina
Dal 1 al 31 ottobre, il marchio ha deciso di aumentare lo sconto per la versione solo a benzina Lynk & Co 01, portandolo a 40.000 yuan. Inoltre, gli acquirenti possono beneficiare di una garanzia a vita e assistenza stradale gratuita per il primo proprietario, un pacchetto di benefici che rende quest’offerta interessante, specie per il target di riferimento.
La Lynk & Co 01 è stata progettata per attrarre una clientela giovane e dinamica, come dimostra anche il design moderno con gruppi ottici distintivi, interni curati e tanta tecnologia.
Sotto il cofano, la Lynk & Co 01 è equipaggiata con un motore a benzina turbo da 2 litri che eroga una potenza di 251 CV e 350 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico Aisin a 8 rapporti. Il SUV è disponibile sia in versione a trazione anteriore che integrale, offrendo così una buona versatilità in diverse condizioni stradali.
ìDopo l’applicazione di tutti gli sconti, il prezzo di partenza della Lynk & Co 01 in Cina scende a 127.800 yuan, circa 17.000 €. In ogni caso, anche in Cina in futuro Lynk & Co dovrebbe abbandonare i motori termici. Oggi infatti sta investendo molto nei veicoli NEV (New Energy Vehicle), e ben prima che in Europa ha lanciato la Lynk & Co Z10, la sua prima vettura completamente elettrica, cugina della Lotus Emeya.