Leapmotor B10: le prime immagini del SUV compatto
Leapmotor ha appena lanciato la C10 e la T03 in Italia, ma è già pronta con un altro modello per l’Europa: la Leapmotor B10.
Il costruttore cinese del gruppo Stellantis ha infatti pubblicato le prime immagini teaser, che anticipano qualcosa sul form factor ma soprattutto su doti fuoristradistiche. Il veicolo dovrebbe debuttare al Salone di Parigi il prossimo 14 ottobre 2024.
Leapmotor B10, un annuncio a sorpresa
La comparsa del B10 ha colto molti di sorpresa perché Leapmotor non lo aveva inserito nella sua pianificazione originale. Anzi, i modelli più prossimi alla presentazione sembravano il crossover A12, la berlina A03 e altri veicoli della serie B. Tuttavia, sembra che alcuni cambiamenti abbiano spinto l’azienda a riorganizzare la propria offerta, portando alla nascita del B10.
Comunque, proprio con l’A12 sembrano esserci molte somiglianze in termini di design: i due si assomigliano nelle linee del cofano, nei montanti C e D, negli specchietti laterali. Ma cambiano in toto nella piattaforma: Leapmotor A12 nasce su piattaforma A, Leapmotor B10 sulla piattaforma B, entrambe comunque di origine LEAP, l’architettura modulare del costruttore che probabilmente Stellantis sfrutterà anche per veicoli dei marchi europei.
Le prime immagini ufficiali del Leapmotor B10 mostrano un’auto coperta da un fitto camuffamento, con il nome Leapmotor ben visibile. Tra gli elementi di design più evidenti, si notano luci diurne sottili sotto il cofano e fari circolari integrati nel paraurti anteriore. Il B10 è dotato di maniglie delle portiere a scomparsa, pensate per migliorare l’aerodinamica del veicolo. La parte posteriore dell’auto presenta una linea del tetto leggermente curva e montanti D inclinati, conferendo al SUV un aspetto moderno e dinamico.
Ancora nessuna informazione, invece, sulle prestazioni. Quasi sicuramente è un veicolo elettrico, e lo dimostra una porta di ricarica sul parafango posteriore destro, ma non è da escludere l’arrivo di una versione Range Extender, già molto popolare in Cina e che sta acquisendo popolarità anche in Europa, tanto che ne sarà dotata anche la seconda generazione dell’Alfa Romeo Stelvio.
Fonte: Leapmotor