La Zeekr 001 si aggiorna, di nuovo
Ad appena 6 mesi dall’ultimo aggiornamento, il marchio premium di Geely insieme alla 007 presenta un’altra versione rinnovata della Zeekr 001, creando non poche polemiche tra coloro che avevano appena acquistato la versione più recente.
Si tratta infatti del terzo aggiornamento consecutivo in pochi mesi, non particolarmente rispettoso nei confronti del cliente soprattutto perché le versioni precedenti non saranno aggiornate via software. Ecco che cosa cambia, anche rispetto alla versione da noi provata a Stoccolma.
Ancora novità per la Zeekr 001
Le principali novità del modello 001 del 2025 riguardano il sistema di guida intelligente. L’auto, infatti, ora dispone del sistema Haohan Intelligent Driving 2.0 e del sistema operativo Zeekr OS AI, allineando le sue capacità a quelle della Zeekr 007 2025.
Le versioni più avanzate del modello 001 sono state dotate di un chip Nvidia Orin X con una capacità di calcolo di 508 TOPS, sostituendo i chip Mobileye presenti nella versione da 95 kWh a trazione posteriore. Inoltre, è stato introdotto un lidar a lungo raggio con un campo visivo orizzontale di 120 gradi e una portata di 200 metri, migliorando notevolmente le capacità di rilevamento dell’auto.
Il sistema Haohan 2.0 utilizza un modello di cognizione di scena (SCM) che migliora il riconoscimento dei target. Il sistema è ora in grado di riconoscere 1000 nuovi scenari di traffico, con un’accuratezza migliorata del 120%.
Grazie a un modello di pianificazione interattiva (IPM), il sistema può replicare strategie di guida umana, come avvicinarsi lentamente a un cambio di corsia in condizioni di traffico intenso per indicare agli altri veicoli l’intenzione di cambiare corsia. L’IPM può anche prevedere il comportamento di veicoli e pedoni con 1,2 secondi di anticipo, migliorando l’accuratezza del 21%.
Il sistema, inoltre, può ora gestire 30 tipi di incroci complessi, con un tasso di superamento superiore al 95%. Un’altra novità è il sistema di parcheggio controllato tramite il display touch centrale, che consente all’utente di disegnare uno spazio di parcheggio temporaneo e trascinare l’icona dell’auto, sistema disponibile sia all’interno dell’auto che sull’app Zeekr su smartphone.
Nei prossimi mesi, il sistema sarà ulteriormente aggiornato, con l’obiettivo di raggiungere una capacità “door-to-door” entro il primo trimestre del 2025.
Un altro punto di forza della 001 2025 è Zeekr OS AI, che integra tecnologie avanzate di deep learning, elaborazione del linguaggio naturale e visione artificiale. Questo consente un controllo vocale migliorato delle funzioni dell’auto e permette al veicolo di essere proattivo, offrendo suggerimenti e consigli al conducente.
Come Zeekr ha risposto alle polemiche
Una delle maggiori critiche mosse a Zeekr è stata la tempistica dei lanci. I clienti che hanno acquistato la versione 2024 del modello 001 a febbraio si sono ritrovati con un veicolo rapidamente invecchiato, senza la possibilità di un aggiornamento del sistema di guida intelligente a causa delle differenze hardware e di architettura tra le due versioni. Ciò ha portato a un senso di frustrazione tra i proprietari, che si sono sentiti penalizzati dalla rapida evoluzione del prodotto.
Zeekr ha dichiarato che lo sviluppo del modello 2024 è stato confermato all’inizio del 2023, senza alcuna intenzione di adottare il sistema di guida intelligente Haohan. Tuttavia, il feedback dei potenziali acquirenti ha spinto l’azienda a introdurre rapidamente l’aggiornamento nel modello 2025.
An Conghui, CEO di Zeekr, ha risposto alle critiche riconoscendo la mancanza di comunicazione preventiva. “Forse non abbiamo gestito bene la situazione e non abbiamo comunicato in anticipo,” ha ammesso. Conghui ha inoltre promesso che in futuro i prodotti di Zeekr saranno lanciati con maggiore distacco di tempo per evitare situazioni simili.