La Lynk & Co Z02, elettrica per l’Europa, è pronta per il debutto
Potrebbe essere Milano, espressione del secondo mercato europeo più importante per il marchio sino-svedese, la città dove debutterà definitivamente la Lynk& Co Z02.
Grazie al MIIT cinese, ora sappiamo anche tutti i dettagli esterni della prima elettrica del marchio per l’Europa, e seconda in generale dopo la Lynk & Co Z10. In Cina avrà il nome di Lynk & Co Z20 per continuare la serie, mentre in Europa l’inversione delle due cifre serve a sottolineare la volontà di continuare dalla 01, mentre la Z anteriore sta per Zero Emissions. Il lancio è previsto per ottobre 2024.
I dettagli sulla nuova Lynk & Co Z02
Atteso secondo modello per l’Europa, sorge sulla piattaforma SEA2 di Geely, versione della SEA per i veicoli più piccoli. Ciò la rende parente molto stretta della Volvo EX30, come già la 01 lo è della XC40, ma ancor più stretta della Zeekr X con cui condivide molto del design, e della Smart #1.
Secondo i dati resi disponibili dal Ministero dell’Industria e della Tecnilogia dell’Informazione cinese, sappiamo che l’auto è leggermente più grande della Zeekr X (4,45 m), con 4,46 metri di lunghezza, che la rende la più generosa nelle dimensioni tra tutte le cugine, con un passo di 2,75 metri.
Sappiamo inoltre che al debutto avrà una sola proposta di motore, quella a singolo propulsore elettrico da 250 kW o 340 CV, leggermente più performante della Zeekr X a singolo motore. Difficile che arrivino anche versioni dual motor come sulle cugine, sia per differenziare la Lynk & Co Z02, ma anche per la particolare tipologia di vendita del marchio che, pur essendosi un po’ aperto con il restyling europeo della 01, rimane incentrato sulla semplicità e sulla rinuncia a troppi optional o configurazioni.
Il MIIT indica poi che la batteria è di tipo LFP e non cita la capacità, per cui non sarà la stessa da 66 kWh della Zeekr X, che è di tipo NCM (Nichel-Cobalto-Manganese). Sappiamo inoltre che, almeno in Cina, gli acquirenti possono scegliere cerchi da 18 o 19” di cinque stili diversi, che quasi sicuramente non vedremo in Europa.
Per quanto riguarda l’aspetto, la Lynk & Co Z02 porta con sé tutte le novità stilistiche di Zeekr-Lynk & Co, viste sulla X e sulla Lynk & Co Z10. Muso più squadrato, con LED sottili e frontale pulito. I gruppi ottici principali sono molto in basso, integrati nella griglia inferiore.
Di profilo notiamo una forma coupé, con finestrino posteriore tagliato, maniglie delle portiere a filo carrozzeria, mentre il posteriore è molto dinamico, con gruppi ottici molto sottili a fare da cornice al lunotto.