JuneYao Air: l’auto nata dagli aerei in stile Saab
JuneYao Air è il primo modello di JuneYao Auto, la divisione automobilistica di JuneYao Airlines che da qualche tempo ha deciso di entrare nel mercato automobilistico, similmente a quanto fece Saab quando decise di creare Saab Auto
La nuova vettura, di cui sono state svelate le immagini ufficiali, sarà presentata nel secondo trimestre del 2024 con un prezzo inferiore ai 200.000 yuan (meno di 25.000 €) e sarà in vendita sul mercato cinese nel 2025.
JuneYao Air e la storia di JuneYao Auto
Nel novembre 2023, il gruppo JuneYao, la casa madre di JuneYao Airlines, ha tenuto una conferenza stampa sul suo aereo per annunciare ufficialmente il marchio automobilistico JuneYao Auto e la sua strategia JuneYao Journey. Questa prevede il lancio di una soluzione di viaggio completa basata sul primo modello di JuneYao Auto, integrandosi con JuneYao Airlines per fornire agli utenti un’esperienza a 360° come il servizio di prelievo e consegna in aeroporto, il parcheggio in aeroporto e il noleggio auto di destinazione. Si potrebbe dire che è un’auto che nasce per vendere più biglietti aerei.
La qualifica di produzione automobilistica di JuneYao Auto proviene da Yudo Auto, un marchio di veicoli elettrici lanciato nel dicembre 2015. Nel giugno 2022, il gruppo Juneyao ha acquisito Yudo Auto diventandone il principale azionista. Nel 2023, Yudo Auto ha lanciato il suo SUV compatto completamente elettrico chiamato Yuntu.
Da qui la nascita della JuneYao Air, progettata basandosi su un’estetica aviatoria minimalista denominata “Ultimate One-Box” e poggia su una piattaforma elettrica completamente sviluppata internamente, secondo quanto dichiarato dal marchio. È importante sottolineare che JuneYao Auto ha enfatizzato che l’auto non è un MPV (Veicolo Multifunzione), e ha una linea in effetti molto particolare ispirata al mondo aeronautico.
Dal lato, la nuova vettura adotta una forma fastback, con maniglie delle porte nascoste, finestre triangolari sui montanti A e C, cerchi a raggi multipli e una parte posteriore stratificata. Inoltre, la parte posteriore è minimal, ad eccezione delle popolari luci posteriori di tipo through-type e di uno spoiler a forma di coda d’anatra.
La parte anteriore è decorata con fari a LED irregolari e una facciata chiusa, abbinata a una griglia trapezoidale nella parte inferiore, e c’è anche l’immancabile tetto panoramico. La JuneYao Air sarà disponibile in sei colori esterni, tra cui Cloud White, Morning Glow Pink, Sky Blue, Earth Green, Sunrise Gold e Dawn Black, mentre non ci sono ancora immagini ufficiali degli interni.
Fonte: JuneYao Auto