Geely Galaxy LEVC L380

Geely Galaxy LEVC L380, la monovolume cinese che ha origine dai taxi inglesi

La Geely Galaxy LEVC L380 è la gigantesca monovolume elettrica che si ispira agli Airbus e offre fino a 825 km di autonomia.

Nota come Land Airbus, la Geely Galaxy LEVC L380 è una monovolume elettrica cinese ora disponibile in Cina con prezzi tra 339,900 e 499,900 yuan, cioè tra i 40.000 e i 65.000 €.

Il nome confusionario deriva dal fatto che in origine era venduta solo come LEVC L380, marchio sigla di London Electric Vehicle Company, erede di quell’azienda produttrice dei celebri taxi di Londra che Geely ha comprato nel 2013. Avrebbe dovuto essere la proposta di trasporto con conducente premium, ma per qualche motivo in Geely hanno poi deciso di renderla parte della famiglia Galaxy, forse anche in risposta a Xpeng con la X9 (noi l’abbiamo provata a Oslo) e per seguire il successo delle vetture Galaxy, a gennaio le più vendute in Cina.

Si ispira agli Airbus

Oltre a raccogliere l’eredità dei taxi inglesi, il design della Geely Galaxy LEVC L380 si ispira agli aerei Airbus, soprattutto nell’aerodinamica.

Geely Galaxy LEVC L380
Image: Geely

Il posteriore così complesso, invece, vuole richiamare l’eleganza del pavone a piume spiegate. La vettura è sicuramente imponente, con i suoi 5,31 metri di lunghezza, 1,99 di larghezza e 1,92 di altezza, e con un passo di 3,1 metri. Ciò permette un enorme spazio a bordo, dove l’esperienza è arricchita da poltrone indipendenti, display per tutti in modo da godersi il viaggio anche con la propria multimedialità.

Geely Galaxy LEVC L380
Image: Geely

Tutte le vetture sono equipaggiate con batterie agli ioni di litio della serie Qilin di CATL, con capacità di 100, 116 e 140 kWh e fino a 825 km di autonomia su ciclo cinese CLTC. La potenza, invece, è di 268 CV nelle versioni a singolo motore, e 536 in quelle a doppio motore.

Geely Galaxy LEVC L380
Image: Geely

Le velocità massime variano tra 170 e 180 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h si attesta tra 8,9 e 5,5 secondi a seconda della versione. La ricarica rapida dal 30% all’80% richiede 30 minuti. Inoltre, il veicolo offre cinque modalità di guida: Comfort, Economy, Sport, Snow e Custom.

Geely Galaxy LEVC L380
Image: Geely

Sul fronte della sicurezza, la Geely Galaxy LEVC L380 integra un pacchetto di tecnologie avanzate, tra cui:

  • Telecamere anteriore, laterali e posteriore;
  • Sensore di monitoraggio della fatica del conducente;
  • Radar a onde millimetriche (5 unità);
  • Radar ad ultrasuoni (12 unità);
  • Telecamera a infrarossi con portata di 300 metri (solo sulla versione top di gamma);
  • Sistemi ADAS avanzati: avviso di collisione anteriore e posteriore, avviso di uscita dalla corsia, monitoraggio angolo cieco e assistenza al parcheggio

Robin Grant

Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito www.noglen.eu, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.