Geely Galaxy E5, il SUV elettrico da 530 km di autonomia
E’ in arrivo in Cina la Geely Galaxy E5, chiamata anche Yinhe E5, prevista per la fine di giugno. Quest’auto elettrica sarà disponibile con due diverse capacità di batteria, offrendo un’autonomia di 440 o 530 km a seconda delle dimensioni.
Da notare che si tratta della prima auto della gamma Galaxy sviluppata contemporaneamente per il mercato interno e per l’esportazione, comprese le versioni a guida a destra attualmente in fase di test insieme a quelle a guida a sinistra. Uno sforzo progettuale notevole che la dice lunga sui piani di espansione di Geely in tutto il mondo, Europa compresa.
Tecnologia di altissimo livello
Basata sull’architettura elettronica ed elettrica GEEA 3.0, la E5 integra la tecnologia “cell to body” (CTB) e utilizza il motore elettrico intelligente Galaxy 11-in-1, oltre al sistema HMI Flyme Auto. Come gli altri modelli della gamma Galaxy, la E5 adotta batterie al litio ferro fosfato sviluppate internamente da Geely, con pacchi da 49.52 e 60.22 kWh che forniscono come accennato 440 e 530 km di autonomia secondo il ciclo CLTC. Geely sottolinea la sicurezza delle sue batterie, progettate per resistere agli impatti diretti e dotate di un sistema che prevede e previene surriscaldamenti, aumentando la vita della batteria del 20%.+
La Galaxy E5 è equipaggiata con un motore elettrico intelligente 11-in-1 che offre una potenza massima di 160 kW. L’ottimizzazione dei componenti del motore ha portato a un’efficienza del 90.04% in condizioni CLTC, con un consumo di energia di 11.9 kWh/100 km. Il coefficiente di resistenza aerodinamica, il più basso della sua categoria con un Cd di 0.269, è stato ottenuto grazie a 24 modifiche al design della vettura, tra cui le maniglie delle portiere nascoste, aumentando l’autonomia di crociera di 77,6 km.
Com’è la Geely Galaxy E5
Le dimensioni della Geely Galaxy E5 sono di 4.615 mm in lunghezza, 1.901 mm in larghezza e 1.670 mm in altezza, con un passo di 2750 mm e ruote da 19 pollici a bassa resistenza aerodinamica.
Il design esterno è pulito, senza il tetto flottante spesso presente nei SUV cinesi, e offre una scelta di colori tra cui Rosso Glowing, Rosa Evening Cherry, Grigio Morning Mist, Verde Azure, Bianco Dawn e Argento Streaming.
All’interno, la E5 dispone di un display LCD separato per gli strumenti del conducente e di un head-up display, oltre a un grande schermo centrale flottante per l’infotainment. Il sistema Flyme Auto, sviluppato in collaborazione con Meizu, è alimentato dal chip Dragon Eagle-1, il primo chip automobilistico domestico a 7 nm. Gli acquirenti potranno scegliere tra tre diverse combinazioni di colori per gli interni.
Il volante ha una base piatta e il cruscotto è dotato di pulsanti e manopole per controllare le funzioni del veicolo. L’impianto audio è composto da 16 altoparlanti, inclusi quelli montati nei poggiatesta.
I prezzi della Geely Galaxy E5 dovrebbero essere compresi tra 150.000 e 200.000 yuan, ovvero tra i 19.000 ed i 25.000 euro circa, con le consegne che inizieranno nella seconda metà dell’anno. Le esportazioni dovrebbero seguire nella prima metà del prossimo anno e, viste le premesse, non è detto che non possa arrivare anche in Italia.
Fonte: Carsnewchina