GAC Aion UT

GAC Aion UT: più economica, e più interessante della Volkswagen ID.3

GAC Aion UT è una nuova compatta elettrica che il gruppo cinese ha pensato specificatamente per il mercato europeo

Il produttore cinese GAC ha da tempo manifestato l’intenzione di entrare nel mercato europeo, e ora sembra essere pronto a compiere un ulteriore passo in avanti. Dopo il lancio del crossover elettrico GAC Aion V, il marchio introduce un nuovo modello, la GAC Aion UT, pensato per l’Europa.

Si tratta infatti di una berlina elettrica compatta che si posiziona come diretta concorrente di modelli già affermati come la Volkswagen ID.3 e la MG4, quest’ultima in particolare di grande successo.

Una compatta per la “classe Golf

La GAC Aion UT si inserisce nel segmento tradizionalmente noto come “classe Golf“, ovvero quello delle compatte di segmento C. Con dimensioni contenute — poco più di 4 metri di lunghezza e 1,5 metri di altezza — la Aion UT si allinea perfettamente con le proporzioni di modelli come Volkswagen ID.3, MG4, Cupra Born e BYD Dolphin. Il design della UT richiama chiaramente quello della ID.3, segno che il modello tedesco potrebbe essere uno dei principali riferimenti per GAC.

GAC Aion UT
Image: GAC

In Cina, la GAC Aion UT si distingue per il prezzo sorprendentemente competitivo. Per fare un confronto, la MG4 nella sua versione base parte da cifre molto aggressive per il segmento, offrendo una batteria da 49 kWh. Anche se GAC non ha ancora comunicato i dettagli sulla capacità della batteria della Aion UT, sappiamo che il modello iniziale sarà dotato di un motore elettrico da 136 CV. Tuttavia, per poter competere efficacemente in Europa, sarà probabilmente necessaria una batteria più grande, in linea con le esigenze di autonomia del mercato.

L’arrivo in Europa è imminente?

Nonostante non sia ancora confermato l’arrivo della Aion UT in Europa, è evidente che GAC sta preparando il terreno per il suo debutto. L’anno prossimo, il SUV elettrico Aion V dovrebbe essere ufficialmente lanciato sul mercato europeo, a partire dai mercati nordici e dai Paesi Bassi, per poi provare anche nel resto d’Europa.

Robin Grant

Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito www.noglen.eu, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.