Foto ufficiali della Zeekr MIX elettrica rilasciate prima del lancio
Zeekr ha recentemente rilasciato le prime foto ufficiali della sua nuova auto elettrica, la Zeekr MIX. Gli scatti mostrano un design diverso rispetto a quello inizialmente visto sul MIIT (Ministero dell’Industria e dell’Information Technology cinese). Tra le modifiche più evidenti, le maniglie delle porte ora sono semi-nascoste invece di completamente nascoste, mentre i gruppi ottici anteriori, prima più scuri, ora appaiono chiari.
La Zeekr MIX, una compatta MPV, si distingue per il design “ruota ad ogni angolo” e dimensioni di 4688 mm di lunghezza, 1995 mm di larghezza e 1755 mm di altezza, con un passo di 3008 mm. La vettura è costruita sulla piattaforma SEA del Gruppo Geely, nella versione Haohan-M.
Persistono dubbi sulla configurazione dei sedili della Zeekr MIX. Il MIIT menziona due versioni a cinque posti, ma è stata avvistata anche una versione a sei posti, e i media cinesi parlano ora di un layout lussuoso a quattro posti. Questa configurazione povrebbe includere sedili indipendenti e una console centrale mobile, probabilmente elettrica, per i sedili posteriori.
La potenza della MIX proviene da un motore elettrico TZ235XYC01 con una potenza di picco di 310 kW, probabilmente montato sull’asse posteriore, che consente una velocità massima di 180 km/h.
Le batterie, prodotte da CATL e assemblate da Geely sono del tipo ternario al litio (NCM) con una capacità di 77 kWh. L’autonomia elettrica, a seconda della configurazione, varia tra 550 e 556 km secondo il ciclo di test CLTC. I pesi delle due versioni dichiarate al MIIT sono rispettivamente di 2639 kg e 2739 kg.
Le versioni di alta gamma della Zeekr MIX sono dotate di Lidar. La parte anteriore dell’auto presenta il gruppo fari Zeekr Stargate, composto da 1711 LED ad alta potenza, con una luminosità massima di 10.000 nit, come quello della Zeekr 007.
Secondo Zeekr si tratta di un’auto è pensata per le famiglie. Questo modello è particolarmente innovativo e i media cinesi lo descrivono come una via di mezzo tra un MPV e un SUV. Particolarmente degno di nota è il fatto che l’auto non abbia un montante centrale e che sul lato passeggero siano presenti due porte scorrevoli, mentre sul lato del conducente vi è una porta scorrevole e una porta convenzionale. I sedili anteriori possono ruotare e integrano la cintura di sicurezza direttamente nel sedile stesso piuttosto che in un montante.
Il lancio in Cina è previsto entro la fine del 2024.
Fonte: Carnewschina