Denza N9: le foto spia della rivale cinese della Range Rover
BYD ha nel mirino i produttori premium europei, che intende sfidare con il marchio Denza: precedentemente joint venture con Mercedes, ora ne detiene quasi la totalità e si sta impegnando in un profondo rilancio. E se la Denza Z9 GT sfida la Porsche Panamera, la Denza N9 è un grande fuoristrada elettrico e premium che guarda al Range Rover, e in particolare alla sua recentissima variante elettrica.
Sono uscite le prime foto spia del nuovo grande SUV, che debutterà a fine 2024, e del resto al Range Rover, da alcune angolazioni, ci assomiglia molto.
I primi dettagli della Denza N9
Dalle immagini, si nota che il cofano dell’N9 scende rapidamente verso il paraurti, conferendo all’auto un aspetto molto imponente. I gruppi ottici anteriori presentano un design a luci diurne separate, simile a quelle della Z9 GT, con fari sottili e una griglia anteriore quasi completamente chiusa, fatta eccezione per le prese d’aria posizionate nella parte inferiore del paraurti.
Lateralmente, l’N9 appare decisamente grande, con un passo lungo che suggerisce un’ampia abitabilità interna. È molto probabile che l’auto sarà dotata di un sistema di sterzata posteriore, utile per migliorare la manovrabilità di un SUV di queste dimensioni. Dall’alto, l’auto è quasi completamente priva di coperture, rivelando maniglie delle portiere a scomparsa e un tetto panoramico. Da questa prospettiva, la parte posteriore del veicolo mostra un’influenza marcata del Range Rover, con un robusto spoiler alla fine della linea del tetto e un portellone che scende in modo deciso.
Poche le foto degli interni, tutte da fuori, ma anche in questo caso ci sono molte somiglianze con la Denza Z9. Quindi, disposizione a tre schermi nella parte anteriore, console centrale in legno e volante in pelle. Inoltre, è molto probabile che ci saranno ben due frigobar integrati.
Lato motori, è probabile che condividerà le stesse opzioni della Z9 GT. Per fare un confronto, la shooting brake cinese è equipaggiata con un motore anteriore da 230 kW e due motori posteriori da 240 kW ciascuno, per una potenza complessiva di 710 kW o 965 CV. La versione PHEV della Denza Z9 GT è dotata di un motore BYD479ZQA 2.0T e tre motori elettrici, con una potenza massima del motore termico di 152 kW e dei motori elettrici rispettivamente di 200 kW all’anteriore e 220 kW ciascuno al posteriore. Le aspettative attuali indicano che anche l’N9 sarà disponibile sia in versione elettrica che PHEV.