Chery punta su Omoda e Jaecoo per conquistare il mondo: ecco come farà
Il mercato automobilistico globale sta assistendo all’ascesa vertiginosa di nuovi protagonisti: OMODA e JAECOO, marchi sotto l’egida del gruppo cinese Chery, che stanno ridefinendo le aspettative nel settore con un’impressionante espansione internazionale. Durante la recente presentazione dell’OMODA 7 al Salone di Pechino, il gruppo ha delineato i contorni della sua ambiziosa “2030 Strategy”, puntando a diventare un attore principale nella transizione ecologica e a raggiungere l’obiettivo di 1,5 milioni di vetture vendute fuori dalla Cina entro la fine del decennio.
In meno di un anno, OMODA e JAECOO hanno fatto il prorio debutto in mercati internazionali quali Messico, Spagna, Cile e Kazakistan. Attualmente, i brand sono presenti in oltre 40 Paesi e vantano una rete di 873 concessionari, risultando i marchi automobilistici in più rapida espansione al mondo con 160.000 unità vendute. Questi numeri non sono che il preludio di un programma molto più ampio che prevede ulteriori espansioni di mercato e l’ampliamento della rete di concessionarie, oltre all’introduzione di nuovi modelli per offrire una gamma completa agli automobilisti globali.
A differenza di altri gruppi automobilistici, con OMODA e JAECOO Chery ha scelto di entrare fin dall’inizio anche nei mercati altamente competitivi dell’Unione Europea. Il lancio in Spagna, avvenuto nel febbraio di quest’anno, segna l’inizio della loro “Strategia europea”. Il gruppo ha anche inaugurato la sua prima fabbrica nel Vecchio Continente in presenza delle autorità, tra cui il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez. Attualmente, in Spagna, sono attivi 55 dealer, con l’obiettivo di espandere la rete a oltre 80 punti assistenza entro fine anno.
Shawn Xu, CEO di OMODA & JAECOO International, ha dichiarato che nel 2024, con la Spagna come hub, il marchio si espanderà rapidamente in altri mercati europei come Italia, Polonia e Regno Unito. Le iniziative pianificate mirano a costruire una solida brand awareness, con un focus su concetti come “tecnologia”, “futuro” e “fashion”. Nei prossimi anni, OMODA e JAECOO puntano a entrare in oltre 60 mercati e a stabilire più di 3.000 concessionarie nei vari Pesi, confermando così l’impegno di Chery verso la conquista del mercato globale.