All’IAA Mobility di Hannover, il Salone tedesco dedicato ai veicoli commerciali e industriali, è stata presentata anche la batteria CATL Tectrans-T, un gigantesco accumulatore specifico per i camion elettrici europei presentata dal gigante cinese delle batterie come altamente longeva, con capacità ultrarapida e in grado di stravolgere il settore.
CATL dimostra così di voler presidiare anche l’industria dei veicoli pesanti, come si vede dagli accordi già in atto con Volvo Trucks, Daimler Trucks e Volkswagen Veicoli Commerciali.
La Tectrans-T fa parte della serie Tectrans, nota come Tianxing in Cina, lanciata a luglio 2024 come nuova serie esclusiva per i veicoli commerciali. Comprende anche Tectrans-L, pensata per i Veicoli Commerciali Leggeri (VCL, o furgoni) con batterie tra 30 e 200 kWh e autonomia da 150 a 500 km. E la Tectrans-B, dedicata agli autobus elettrici.
Le due versioni della CATL Tectrans
CATL ha introdotto due versioni della Tectrans-T: la Long Life Edition e la Superfast Charging Edition.
La Long Life Edition, come dice il nome, è pensata per una durata nel tempo eccezionale, pari a 2,8 milioni di km o 15 anni e offre un’autonomia massima di 500 km. Inoltre, è compatibile con la tecnologia swapping battery di CATL, che riduce i costi di deprezzamento e permette rapidi rifornimenti senza i lunghi tempi di ricarica. Questo grazie alla piattaforma QIJI Energy, la più innovativa nel settore dei camion.
La Superfast Chargin Edition, invece, privilegia la ricarica ultrarapida con supporto a tecnologia 4C, che permette di recuperare il 70% in 15 minuti a potenze superiori a 400 kW, che si stanno diffondendo in Europa per quanto riguarda le stazioni di ricarica per camion elettrici. Ha capacità impressionanti da 200 a 600 kWh, e autonomia di 500 km. Privilegiando la ricarica rapida, è meno durevole nel tempo rispetto alla Long Life, anche se comunque promette 1,2 milioni di km o 8 anni.
Come tutte le batterie della linea Tectrans, anche la Tectrans-T si basa sulla tecnologia CTP (cell-to-pack) 3.0, che ottimizza l’efficienza energetica e la densità, riducendo il peso complessivo del pacco batteria senza compromettere le prestazioni.