AUDI E Concept: splendida shooting brake elettrica, ma solo per la Cina
Questa volta le maiuscole fanno le differenze: AUDI si pronuncia uguale ad Audi, ma è un marchio nuovo e separato, con un logo nuovo (niente quattro anelli) creato da Audi in joint venture con SAIC Motor, il gruppo cinese che ha anche MG, per la Cina e in particolare, con la AUDI E Concept per competere con la Nio ET5 Touring (che a noi è piaciuta tantissimo).
L’introduzione del marchio AUDI è solo un nuovo passo della collaborazione tra Audi e SAIC. Entrambe le aziende, già unite per progetti congiunti di veicoli elettrici, hanno deciso di accelerare lo sviluppo di nuovi modelli di auto smart e digitalizzate, per rispondere rapidamente alle tendenze di un mercato dinamico e sempre più difficile come quello cinese. Un annuncio di SAIC lo scorso maggio aveva anticipato l’intenzione di sviluppare con Audi la “Advanced Digitized Platform” per nuove auto elettriche di alta gamma, rafforzando le sinergie e accorciando i tempi di sviluppo per ogni nuovo veicolo a soli 12 mesi, anziché 18.
La AUDI E Concept
Durante l’evento di lancio del marchio, Audi e SAIC hanno presentato la AUDI E Concept, una concept car che anticipa l’approccio innovativo del nuovo brand. Si tratta di una wagon con linee da shooting brake, paragonabile esteticamente alla Nio ET5 Touring. La E Concept è vicina al modello di produzione (95% di completamento, dicono i due colossi) e il suo debutto ufficiale è previsto per la prima metà del 2025.
Le specifiche tecniche della E Concept sono di alto livello: è lunga 4,8 metri, larga 1,99 e alta 1,46, con un passo di 2,9. Si distingue anche per un design molto moderno, con il logo AUDI a caratteri distanziati a LED, e gruppi ottici che di fatto creano il paraurti, con trama tridimensionale a pixel, sia all’anteriore che al posteriore.
Dotata di un pacco batteria ternario CATL da 100 kWh e di tecnologia di ricarica a 800 volt, offre un’autonomia di oltre 700 km con una carica completa e, grazie alla ricarica rapida, può raggiungere fino a 370 km di autonomia in soli 10 minuti. Sono caratteristiche simili a quelle della nuova Audi A6 Avant e-tron per l’Europa, che però sorge su piattaforma PPE del gruppo Volkswagen creata insieme a Porsche.
La AUDI E Concept integra un avanzato sistema di guida autonoma, con un LiDAR montato sul tetto e un software sviluppato da Momenta, una startup cinese di cui SAIC è azionista di maggioranza. Questo sistema permette capacità avanzate di guida autonoma, sia in autostrada che nelle aree urbane, grazie alla tecnologia NOA (Navigate on Autopilot) sviluppata da Momenta per le città e già implementata nei veicoli di IM Motors di SAIC, che dovrebbero arrivare anche in Europa nel 2025.
Secondo le fonti locali, la versione di produzione della E Concept dovrebbe essere assemblata a partire da agosto 2025 in uno stabilimento ad Anting, Shanghai, posizionandosi come concorrente diretto della Nio ET5 Touring. Il prezzo si prevede intorno ai 300.000 RMB (circa 38.000 €), un punto strategico per attrarre il mercato di fascia media-alta.