Geely Geome Xingyuan: quella per l’Europa?
Geely Geome Xingyuan è la risposta del colosso proprietario di Volvo e Polestar alla BYD Dolphin, una hatchback elettrica pensata per i giovani e la città.
Con un design morbido e simpatico, è per ora pensata per il solo mercato cinese ed è a marchio Geome, precedentemente noto come Geometry. Sappiamo però che Geely vuole portare anche Geely Auto in Europa, e quest’auto potrebbe essere una delle prime, per competere non solo con la Dolphin ma, ad esempio, con Stellantis e la Leapmotor T03. Con entrambe condivide le misure compatte, la potenza non eccessiva e l’autonomia intorno ai 400 km.
La Xingyuan sarà venduta in Cina a 80.000 yuan, pari a 9.000 € circa.
Le caratteristiche della Geome Xingyuan
Le immagini ufficiali della Geome Xingyuan denotano uno stile tipico delle ultime vetture del marchio, con linee tondeggianti, fari a goccia, maniglie delle portiere a filo carrozzeria, fari posteriori ovali e piccolo spoiler. Ci sono anche cerchi a quattro razze dal design elaborato ed elementi rinforzati in plastica che strizzano l’occhio al mondo SUV.
All’interno, la Geome Xingyuan presenta plancia e pannelli porta con decorazioni a LED che riproducono uno skyline urbano (questo ripreso anche dalla Zeekr X). Il volante è a due razze e a forma di D, un piccolo display LCD per il quadro strumenti e un ampio schermo sospeso al centro dell’abitacolo rappresentano gli elementi tecnologici principali.
La console centrale è dotata di base per la ricarica wireless, un piccolo selettore di marcia, portabicchieri e un vano portaoggetti un po’ piccolo, ma tutto sommato si presenta pratica. Come i modelli Lynk & Co pensati per la Cina, inoltre, l’infotainment monta l’OS Flyme Auto di Meizu, il produttore di smartphone da due anni parte del gruppo e che offre integrazione avanzata proprio con i dispositivi del brand cinese, supporto ai giochi e AI integrata.
La Xingyuan è equipaggiata con un sistema di trazione elettrica 11-in-1. La versione base utilizza un motore elettrico della GLB Power con una potenza di 78 CV e raggiunge una velocità massima di 125 km/h. La variante più potente monta un motore da 114 CV, sempre di GLB Power, e una velocità massima di 135 km/h. La Geome Xingyuan dispone di due batterie LFP prodotte da CATL. Il primo pacco batteria ha una capacità di 30,12 kWh e offre un’autonomia di 310 km secondo il ciclo CLTC. Il secondo pacco, con una capacità di 40,16 kWh, garantisce un’autonomia di 410 km.