Xpeng AeroHT conferma la costruzione del primo stabilimento per la produzione di massa
Xpeng AeroHT ha annunciato l’avvio della costruzione della prima fabbrica al mondo in grado di produrre in massa auto volanti. Questa struttura sarà situata a Guangzhou e sarà dedicata inizialmente alla produzione della parte volante della loro auto modulare X2 svelata a Pechino lo scorso giugno.
Secondo quanto dichiarato dall’azienda, Xpeng AeroHT prevede di iniziare le pre-vendite della sua auto modulare volante nel quarto trimestre di quest’anno, confermando così un obiettivo precedentemente menzionato. La modularità del veicolo permetterà di combinare una parte volante con un veicolo madre, dotato di un powertrain a lungo raggio, trazione integrale 6×6 e sterzo posteriore, offrendo una versatilità senza precedenti.
Ma c’è di più, perchè è in arrivo un nuovo finanziamento, con l’importo non specificato, che segue quelli arrivati tre anni fa, quando l’azienda raccolse oltre 500 milioni di dollari. Durante l’annuncio del precedente finanziamento, l’azienda aveva rivelato una valutazione pre-investimento di oltre 1 miliardo di dollari, con investitori di spicco come IDG Capital, 5Y Capital e Xpeng.
Dal canto suo, Xpeng AeroHT sta accelerando il processo di commercializzazione e ha già firmato accordi con quasi 60 campi di volo, dimostrando il crescente interesse per questo genere di velivoli ibridi.
Fonte: DealstreetAsia