Sul tetto della Nio ET9 si gioca a biliardino
Per dimostrare l’efficacia del suo sistema di sospensioni attive, Nio ha pubblicato un video che mostra come sul tetto della nuova Nio ET9, ammiraglia del marchio cinese, ci si possa giocare anche a una versione moderna del biliardino, quella comandata tramite app sullo smartphone. Una trovata “win-win”: non mostra solo le sospensioni, ma anticipa anche il Nio Phone 2, erede del primo smartphone lanciato lo scorso anno.
Nel video, infatti, la sospensione attiva della Nio ET9 si adatta rapidamente ai movimenti del telefono e il tavolo-biliardino montato sul tetto si muove insieme al veicolo consentendo al giocatore di dirigere la palla verso la rete. Questo è possibile grazie alla connessione via Bluetooth tra il sistema Skyride e il telefono, che, come tutti gli smartphone, è dotato di un giroscopio che permette all’auto di imitare i movimenti del telefono. L’intero test è stato condotto dal Capo Ingegnere di Nio, Neil Lei.
Il sistema Nio Skyride della nuova Nio ET9
Secondo Nio, il sistema di telaio intelligente Skyride è il primo sistema al mondo di sospensione completamente attiva e idraulica integrata. Questo sistema può rispondere entro un millisecondo, e il motore brushless ad alte prestazioni può effettuare fino a 1.000 regolazioni di coppia al secondo.
Un’altra caratteristica è il controllo indipendente di tutte e quattro le ruote, che godono anche di regolazione a sei vie. Nio afferma che questo sistema offre una precisione di controllo elevata e un’esperienza di guida fluida, con tempi di risposta rapidi e una latenza minima.
Nel video, il corpo dell’auto può essere regolato lungo sei assi utilizzando il giroscopio del telefono durante il gioco del calcio da tavolo, chiamato da Nio “soccer maze”. La gamma di regolazione della sospensione Skyride va da 40 a 50 mm, adattandosi a vari scenari di guida. Il sistema può alzare il veicolo di 40 mm in 2 secondi e abbassarlo di 50 mm in meno di 2 secondi.
Il fornitore delle sospensioni Skyride per Nio è ClearMotion, una startup statunitense con sede a Boston che mira a “rendere i viaggi in auto meno sconnessi e più divertenti“. Nel settembre 2022, ClearMotion ha raccolto 39 milioni di dollari, guidati da Nio Capital. Ad aprile, è stato rivelato che anche Porsche ne utilizzerò le tecnologie.
Secondo i dati, ClearMotion ha ricevuto un ordine per 3 milioni di prodotti relativi alle sospensioni da Nio, coprendo la produzione di 750.000 veicoli, anche se questo non rappresenta la capacità produttiva della ET9.