Denza Z9 GT: al Salone di Pechino la shooting brake da 965 CV
Denza Z9 GT Shooting Brake è una supercar ibrida plug-in presentata di recente in Europa, e pensata da BYD per competere con la Porsche Panamera e la Ferrari GTC4Lusso.
L’auto debutta ufficialmente al Salone di Pechino 2024, tra le novità di BYD che includono anche una hot hatch elettrica davvero interessante. L’auto è parte del marchio premium di BYD, frutto di una joint venture con Mercedes che, però, oggi ne detiene il 10%.
Denza Z9 GT, la cinese che nasce in Europa
Denza, come noto joint venture tra BYD e Mercedes, ha rivelato che la Z9 GT Shooting Brake è stata testata e presentata in Europa.
Sui social state condivise numerose foto che mostrano la vettura con un camuffamento leggero, evidenziando la sua linea slanciata, il tetto aerodinamico e i fari sottili ed allungati, che la rendono piuttosto elegante e raffinata, piacevole da vedere.
Non a caso le foto condivise da Denza la mostrano vicino alle stesse Panamera e GTC4Lusso, non per un confronto stilistico, ma per far vedere che le dimensioni sono simili alle rivali europee, in particolare a quelle della Panamera, lunga 5,04 metri, larga 1,9 e alta 1,4.
Il design è molto piacevole, moderno e pulito con fari enormi sia all’anteriore che al posteriore, e con un’estetica che tende a far sembrare l’auto più piccola di quello che è. In ogni caso, le prestazioni ci sono tutte: con ben 3 motori elettrici, di cui due posteriori e uno anteriore, la Denza Z9 GT arriva a una potenza complessiva di 965 CV.
BYD rilascerà altre informazioni nel corso delle prossime settimane, probabilmente in un evento dedicato in Europa, mercato che come detto è il prediletto per questa vettura.