pickup BYD

Le prime immagini ufficiali del pick up BYD che sfiderà gli americani

BYD ha finalmente rotto il silenzio riguardo al suo tanto atteso pickup ibrido plug-in, destinato al mercato globale e paragonabile per dimensioni al Toyota Hilux. Dopo vari avvistamenti in Cina BYD ha finalmente condiviso le prime immagini ufficiali.

Design e caratteristiche

pickup BYD
Image: BYD

Nonostante il pick up sia nascosto da un pesante camuffamento blu e arancione, è possibile intravedere i distintivi fari anteriori a doppia lente, che ricordano il numero “8”. Il design robusto è sottolineato da passaruota larghi, una linea del cofano elevata, specchietti laterali di grandi dimensioni, barre sul tetto, un cassone relativamente corto e maniglie delle porte tradizionali.

Il pickup BYD si distingue anche per l’uso di pneumatici AT della Giti, uno sportellino del carburante sul parafango posteriore sinistro e uno sportello di ricarica sul parafango posteriore destro, oltre a una sospensione indipendente multilink sull’asse posteriore.

Sotto al confano un ibrido plug-in con un’autonomia mista di circa 1.000 km e un’autonomia elettrica di circa 100 km con una sola ricarica. Tra le caratteristiche tecnologiche spiccano un sistema di sospensioni attive e un AR-HUD (Head-Up Display realtà aumentata).

Sebbene le dimensioni precise non siano state divulgate, BYD ha affermato che le dimensioni del veicolo sono “paragonabili a quelle del Toyota Hilux”, che misura 5325 mm di lunghezza, 1855 mm di larghezza e 1815 mm di altezza.

Mercato e distribuzione

pickup BYD
Image: BYD

BYD sta cercando aggirare le restrizioni e la scarsa popolarità dei pickup in Cina, puntando invece a mercati esteri come Australia, Sudafrica, Nuova Zelanda, Sud-est asiatico e Medio Oriente, dove questo tipo di veicolo gode di maggiore popolarità.

Con l’inizio della condivisione delle informazioni su questo modello, è probabile che BYD ottenga la licenza di vendita dal MIIT cinese entro questo mese. Inoltre, c’è la possibilità che il veicolo venga presentato al Beijing Auto Show a fine aprile, offrendo così al mondo un’occhiata più da vicino a quello che potrebbe diventare un nuovo giocatore chiave nel segmento dei pickup ibridi a livello globale.

Fonte: Carsnewchina