IM L6: il marchio di lusso di MG e Saic debutterà al Salone di Ginevra 2024
Al ridimensionato Salone di Ginevra 2024 ci sarà anche MG, che oltre alla compatta ibrida MG3 porterà insieme a Saic la berlina elettrica IM L6, primo modello con cui il marchio premium del gruppo, acronimo di Intelligent Mobility, debutterà nel Vecchio Continente.
L’evento elvetico è la prima grande apparizione europea per il marchio nato alla fine del 2020, e ancora non è chiaro se le sue auto saranno vendute a marchio IM, o se invece andranno a occupare l’alto di gamma di MG.
IM L6 in Europa
Il Salone di Ginevra torna a Ginevra dopo anni di errori, tra cancellazioni all’ultimo e improbabili migrazioni a Doha. Anche per questo, la maggior parte dei gruppi hanno disertato: tra i grandi nomi, ci sono BYD, Renault e Dacia, MG, Pininfarina e pochi altri. Lo stand di MG si trova al padiglione 4 della fiera di Ginevra, ed è il numero 4251.
Nonostante questo, non mancheranno novità. E una di queste è proprio l’arrivo di questo marchio nato come joint venture tra Saic, Alibaba e Zhangjiang Hi-Tech e che si differenziano molto dai modelli MG.
L’obiettivo è quindi Tesla, e le IM nascono su una piattaforma tecnologica dedicata con assistenza alla guida d’avanguardia, su base Lidar e capace di ricostruire la realtà stradale in alta definizione. Si unisce a servizi intelligenti di connettività e tecnologia elettrica evoluta, che supporta il sistema di tensione a 800 Volt e quindi la ricarica ultra-rapida.
La L6 è come detto la prima vettura IM prevista per il Vecchio Continente, una berlina dal design moderno e raffinato, che scatta da 0 a 100 in meno di 3 secondi e ha un’autonomia fino a 800 km, una delle migliori sul mercato. Non è chiaro se IM debutterà in tutti i mercati contemporaneamente o, come di solito succede, partirà dai mercati più inclini a queste auto, come i paesi nordici.
Fonte: Comunicato Stampa MG