SWM produrrà in Russia SUV SWM G01 e SWM G01F
Torna alla ribalta il marchio SMW, nato in Italia nel 1971 come produttore di moto con l’acronimo di Speedy Working Motors, oppure Sironi Vergani Vimercate Milano a seconda delle fonti. Quello che è certo è che SWM è stata rilevata nel 2014 dal gruppo Shineray, con il centro progettazione a Milano e la linea di produzione a Chongqing, in Cina, è già presente in Europa in Spagna e Portogallo.
Complice l’abbandono delle case automobilistiche occidentali, i cinesi di SWM hanno deciso di iniziare la produzione di auto anche in Russia, nello stabilimento di Avtotor a Kaliningrad, con i modelli G01 e G01F.
Il prezzo per questi modelli va da 2 milioni a 3 milioni di rubli, che corrispondono a circa 23.000-34.000 euro. Il SUV SWM G01 e il G01F sono praticamente lo stesso modello, ma la versione G01F ha una carrozzeria più sportiva. Entrambe le versioni saranno prodotte localmente in Russia e saranno equipaggiate con un motore turbo benzina da 1,5 litri (138 CV, 212 Nm) accoppiato a un cambio automatico DCT a 7 velocità, con trazione anteriore. La sospensione anteriore è di tipo McPherson, mentre quella posteriore è semi-indipendente con una barra di torsione trasversale, e tutti i freni sono a disco. Il bagagliaio ha una capacità di 440 litri.
SWM G01 è attualmente disponibile solo nella configurazione Optimum, che offre un’ampia gamma di funzionalità come airbag frontali e laterali, ESC, cruise control, freno a mano elettromeccanico, chiave intelligente e pulsante di avviamento motore, regolazione in altezza del piantone dello sterzo, climatizzatore, sedile guidatore riscaldato e ventilato, portabicchieri con funzione di raffreddamento e riscaldamento, rivestimenti in similpelle, quadro strumenti digitale con schermo da 7 pollici, sistema multimediale con schermo da 10 pollici, impianto audio con 7 altoparlanti, 3 porte USB, sensori di parcheggio posteriori, telecamera di retromarcia, tetto apribile panoramico in vetro, antifurto, protezione motore, mancorrenti sul tetto e cerchi in lega da 18 pollici.
Il modello G01F, oltre all’Optimum, ha anche una finitura più raffinata, airbag a tendina, un sistema di monitoraggio degli angoli ciechi, un sistema di avviso di collisione e deviazione dalla corsia, un portellone elettrico, una regolazione elettrica del sedile del conducente, sensori di parcheggio anteriori, telecamere con vista surround, caricabatterie per smartphone wireless, sistema audio a 10 altoparlanti e una dash cam.
Un terzo modello, il SUV G05 Pro, sarà disponibile presso i concessionari entro la fine dell’estate. Anche questo modello sarà equipaggiato con lo stesso motore a benzina da 138 cavalli dei modelli G01 e G01F, ma non sono ancora stati resi noti altri dettagli.
Fonte: Kolesa.ru