
Volkswagen ID. Aura, Era ed Evo: le “cinesi” sono più belle delle europee
Al Salone di Shanghai 2025, Volkswagen mostra le prime tre incarnazioni derivate dalla concept car ID. Code presentata nel 2024 a Pechino: sono la Volkswagen ID. Aura, ID. Era e ID. Evo, pensati specificamente per la Cina.
Le tre vetture sono relizzate tramite tre delle joint venture che il costruttore ha nella Repubblica Popolare, rispettivamente FAW-Volkswagen, SAIC Volkswagen e Volkswagen Anhui. Si tratta di una berlina compatta, un crossover e di un SUV a sette posti, e fanno parte degli oltre 30 modelli che Volkswagen vuole lanciare in Cina entro la fine del 2027, di cui più di 20 NEV, quindi elettriche, plug-in hybrid e range extender.
Tutti e tre i concept sono equipaggiati con sistemi di guida altamente automatizzata basati su intelligenza artificiale, in grado di raggiungere il livello 2++ già nel 2026. Questo significa che, sotto supervisione del conducente, i veicoli potranno effettuare manovre autonome come sorpassi, svolte e inserimenti nel traffico in modo indipendente.
Volkswagen ID. Aura, la più piccolina
Concepita con FAW-Volkswagen, la ID. Aura è il primo modello basato sulla nuova Compact Main Platform (CMP), una piattaforma sviluppata espressamente per il mercato cinese.

Il design a notchback e le dimensioni compatte la rendono adatta alla città, mantenendo un elevato contenuto tecnologico. Il sistema AI integrato offre un comportamento di guida naturale e intelligente, mentre l’interfaccia utente, ispirata agli smartphone, semplifica l’accesso alle funzioni del veicolo.

Il vero protagonista è l’assistente umanoide digitale, che consente un controllo fluido delle funzioni e dell’infotainment.
ID. Era, il SUV a 7 posti
Frutto della collaborazione con SAIC Volkswagen, la ID. Era è un SUV full-size a tre file di sedili che introduce la tecnologia del range extender nel mondo Volkswagen, e che probabilmente arriverà in Europa sui futuri modelli del marchio per il Vecchio Continente.

Un generatore alimentato a carburante ricarica la batteria durante la guida, garantendo un’autonomia supplementare di oltre 700 km.

Combinata con i 300 km in modalità solo elettrica, la vettura può percorrere oltre 1.000 km in totale, offrendo una soluzione concreta per i lunghi viaggi senza ansia da ricarica.
ID. Evo: giovanile e con ricarca ultra-rapida
La ID. EVO, sviluppata da Volkswagen Anhui, si rivolge a un pubblico giovane e attento allo stile.

È il primo SUV full-size totalmente elettrico della famiglia ID. UNYX, costruito su una piattaforma a 800 volt.

L’architettura elettronica zonale permette aggiornamenti OTA frequenti e servizi digitali evoluti, elevando l’esperienza cliente a un livello superiore.