
La Zeekr 007 arriverà in Europa come Zeekr 7 GT
Cresciuto talmente tanto, e talmente in fretta, da inglobare il suo marchio madre Lynk & Co e creare un gruppo, Zeekr si sta particolarmente focalizzando sull’espansione europea. Dopo 001, X e la nuova 7X conosciuta ad Oslo, la Zeekr 7 GT sarà il prossimo modello per l’Europa, versione del Vecchio Continente della 007 GT.
La 7 GT è la prima station wagon del marchio, che punta a competere con Nio ET5 Touring, BMW i5 Touring e Audi A6 Avant e-tron, e sarà anche l’auto con cui Zeekr aprirà le operazioni commerciali in Danimarca, quarto Paese europeo dopo Paesi Bassi, Svezia e Norvegia. L’Italia è nei piani, ma Zeekr ci ha detto che arriverà tra 2026 e 2027, come ci ha raccontato lo stesso COO Lothar Schupet.
Zeekr 7 GT e i suoi 700 km di autonomia
Uno degli aspetti più impressionanti della Zeekr 7 GT è la sua autonomia. In Cina, la vettura promette ben 825 km secondo il ciclo CLTC, un valore che in Europa potrebbe tradursi in circa 700 km WLTP (dato non ancora ufficialmente testato).
La vettura è costruita sulla piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture) di Geely sempre in declinazione PMA+, come la Zeekr 7X. La piattaforma è la stessa usata su tutti gli altri modelli del marchio, così come su Polestar 4, Lynk & Co 02 e Volvo EX30. Tuttavia, la 7 GT sarà la prima station wagon su questa piattaforma.

Dal punto di vista delle motorizzazioni, la Zeekr 7 GT sarà disponibile con diverse configurazioni:
- Versione a motore singolo: 421 CV, trazione posteriore;
- Versione a doppio motore: 646 CV, trazione integrale, accelerazione 0-100 km/h in soli 3,5 secondi.
Queste prestazioni pongono la 7 GT in diretta competizione con modelli del calibro della Tesla Model 3 Performance e della BYD Seal.
Premium digitale
Zeekr ha dichiarato di voler creare un’auto dal carattere lussuoso e sofisticato, ispirandosi al design scandinavo (come tutte le Zeekr è disegnata e progettata in Svezia). Gli interni sono realizzati con materiali premium e offrono un’esperienza high-tech grazie a un ampio display OLED da 15,05 pollici, che funge da sistema di infotainment principale. A questo si aggiunge un head-up display AR da 35,5 pollici, che proietta informazioni direttamente nel campo visivo del conducente.

Un altro punto di forza della Zeekr 7 GT è la sua capacità di ricarica ultraveloce a 800V, che consente di passare dal 10% all’80% di batteria in 12 minuti con le Golden Battery. Zeekr è del resto già campionessa in Europa, dato che la 7X è già l’auto elettrica più veloce a ricaricarsi sul mercato europeo: tutte queste innovazioni del resto hanno portato Geely a strappare il titolo a BYD come costruttore preferito in Cina.