Huawei sviluppa il primo sistema di parcheggio autonomo all’aeroporto di Shenzhen
Lo scorso 13 gennaio 2025, Huawei ha annunciato che lancerà il primo sistema commerciale di parcheggio autonomo al mondo, e lo farà all’aeroporto internazionale Bao’an di Shenzhen.
Questa tecnologia utilizza il sistema Qiankun ADS 3.0 con funzione di sostituzione parcheggio, e vuole cambiare l’esperienza di parcheggio degli utenti nei principali aeroporti di tutt la Cina, quantomeno inizialmente.
Come funziona il sistema di parcheggio autonomo di Huawei?
Una volta arrivati nell’area dedicata al parcheggio autonomo dell’aeroporto, i conducenti possono lasciare il veicolo e utilizzare un’app per lo smartphone in modo da selezionare un’area di sosta.
Il veicolo, grazie al sistema VPD, si muove autonomamente verso lo spazio designato, cosa che permette ai passeggeri di recarsi subito in aeroporto, riducendo i tempi.
Durante il tragitto verso il parcheggio, il sistema è progettato per cedere il passo a pedoni e altri veicoli, garantendo sicurezza e fluidità. Inoltre, se l’auto è dotata di fari con tecnologia pixel-LED, può proiettare un pattern luminoso sul terreno per segnalare agli altri veicoli l’operazione di parcheggio in corso.
In caso di indisponibilità dello spazio selezionato, l’auto è in grado di scegliere autonomamente un altro posto libero e di spegnersi una volta parcheggiata. Il proprietario potrà sempre modificare la scelta tramite l’app.
Quando il proprietario ritorna in aeroporto, può richiamare l’auto con un semplice tap sull’app. Il veicolo, autonomamente, si dirige verso l’area di ritiro designata per incontrare il proprietario, eliminando così la necessità di cercare l’auto nei parcheggi.
Quando sarà disponibile
Huawei non ha ancora chiarito se questa funzionalità sia già disponibile per tutti i proprietari di veicoli con sistema Qiankun ADS 3.0 o se sia al momento in fase di test aziendale.
Tuttavia, a dicembre Huawei ha rilasciato la versione ADS 3.2, che include miglioramenti alla funzione di parcheggio VPD. Quest’ultima supporta il parcheggio autonomo e la possibilità di richiamare il veicolo in un punto di ritiro specificato dal proprietario.
Attualmente in fase beta, questa versione suggerisce che il sistema pilota dell’aeroporto di Shenzhen sia accessibile ai veicoli dotati della tecnologia Huawei.
Fonte: IT Home, Fast Technology