Zeekr 007 GT

Zeekr 007 GT: la shooting brake cinese è davvero bella

La Zeekr 007 GT è il nuovo modello del marchio cinese, versione familiare della berlina ammiraglia che si ricarica in 10 minuti

I rumor delle scorse settimane la chiamavano 007 Wagon, ma alla fine l’azienda cinese l’ha svelata come Zeekr 007 GT, versione familiare, ma anche Gran Turismo e Shooting Brake della sua berlina di punta.

Nata per competere in patria con la Nio ET5 Tourer, questa vettura presenta un design davvero moderno e ricercato, che riprende molto dalla versione tre volumi, ma anche dal SUV Zeekr 7X. Debutterà in Cina nel Q2 2025, ed entro la fine dell’anno sarà venduta anche nei mercati europei dove Zeekr è presente, come quarto modello della gamma per il Vecchio Continente.

La Zeekr 007 GT è il primo dei tre nuovi modelli che Zeekr lancerà quest’anno, e pare che gli altri due avranno, per la prima volta, propulsione ibrida.

La Zeekr 007 GT

Per ora Zeekr si è limitata a pubblicare delle immagini teaser di quella che si presenta come una vettura moderna e filante, con qualche accenno di sportività, pensata per il piacere di guida ma anche per i lunghi viaggi. Del resto, condivide con la 007 berlina le nuove batterie prodotte internamente da Zeekr, capaci di ricaricarsi in 10 minuti.

L’anteriore riprende la berlina, con il gruppo ottico nascosto in un fascione nero con effetto tridimensionale, che dà un look quasi futuristico.

Zeekr 007 GT
Image: Zeekr

I cambiamenti più evidenti sono al posteriore, che però richiama il design bombato della tre volumi. Spicca il gruppo ottico molto sottile posto appena sotto lo spoiler che separa il lunotto dal portellone del bagagliaio.

C’è anche un altro spoiler come prolungamento del tetto. Nelle immagini pubblicate che, come sappiamo direttamente da Zeekr, sono realizzati in 3D, Zeekr punta molto sul lato viaggiatore, mostrando anche dei possibili accessori, come il portabagagli sul tettto.

Inoltre, punterà molto su tecnologia e sicurezza, come dimostra il sensore Lidar sul tetto.

Parlando di prestazioni, dovrebbero rimanere le stesse della tre volumi. Quindi una versione a motore singolo posteriore QJEVT da 421 CV, oppure una versione a due motori elettrici per una potenza totale di 645 CV. Due le opzioni di batteria, la prima LFP sempre sviluppata da QJEVT, una controllata da Zeekr; e la più grande di tipo NMC sviluppata insieme a CATL. L’autonomia dovrebbe essere intorno ai 700 km.

Robin Grant

Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito www.noglen.eu, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.