Firefly

Nio farà debuttare il nuovo marchio Firefly al Nio Day di dicembre

Nio ha dichiarato che il secondo dei suoi nuovi marchi, Firefly, sarà presentato ufficialmente a dicembre insieme alla prima vettura.

In rete sono apparse le prime foto spie del primo modello di Firefly, il secondo dei due nuovi marchi che Nio ha pensato per rilanciarsi. L’auto, e il nuovo brand, saranno presentati il prossimo 21 dicembre 2024 a Guangzhou, in occasione del Nio Day.

Queste immegini sono le più chiare apparse. Rispetto alla Onvo L60, il Firefly si distingue per un ritorno a un layout a due schermi come sulle auto Nio. Al centro della plancia spicca uno schermo orizzontale, simile a quello dell’Onvo L60, affiancato da un piccolo pannello di strumenti montato sulla colonna dello sterzo. Sembra inoltre che non sarà presente un head-up display, presumibilmente per contenere i costi.

Cosa sappiamo di Firefly

Il marchio Firefly, che potrebbe mantenere questo nome anche nella sua versione definitiva, è stato concepito per occupare una posizione premium nel mercato, simile a come Mini si colloca rispetto a BMW. Le consegne del nuovo modello sono previste per la prima metà del 2025.

Firefly
Image: Fast Technology

Sebbene inizialmente Firefly fosse destinato al mercato europeo, i recenti dazi sull’importazione di veicoli elettrici imposte dall’Unione Europea hanno spinto Nio a concentrare le sue attenzioni, almeno inizialmente, sul mercato cinese. Onvo, invece, nasce specificatamente per l’Europa.

Parlando delle foto, vediamo che il volante presenta una forma appiattita sia nella parte inferiore che superiore, con due aree di controllo circolari. Tuttavia, l’immagine non consente di distinguere chiaramente le loro funzioni. Il logo sul volante è ancora coperto, segno che l’identità visiva definitiva del brand potrebbe non essere stata ancora svelata.

Firefly
Image: Fast Technology

Un altro dettaglio interessante è il selettore di marcia, posizionato su una leva montata sulla colonna dello sterzo. Gli interni appaiono prevalentemente in tonalità grigie e il sedile del conducente non è in pelle, un’indicazione che potrebbe suggerire un focus su materiali alternativi o un’offerta entry-level per il modello base. La console centrale è caratterizzata da un bracciolo regolabile, separato dal resto della struttura.

Specifiche tecniche e strategie

Ad inizio mese, alcune voci avevano suggerito che il Firefly potesse essere un veicolo elettrico Range Extended,  ma Nio ha negato con forza questa ipotesi. Piuttosto, il modello sarà dotato di un sistema di sostituzione delle batterie, anche se inspiegabilmente tale tecnologia non sarà compatibile con le attuali stazioni di scambio batterie di Nio. Firefly disporrà di stazioni di scambio dedicate, che, secondo i report, saranno di dimensioni simili a quelle di un container marittimo.

Firefly
Image: Fast Technology

Il lancio del Firefly segna un passo strategico per Nio, non solo per il suo posizionamento nel mercato, ma anche per la volontà di adattarsi alle esigenze locali e globali in un panorama sempre più competitivo. La presentazione al Nio Day sarà un’occasione chiave per scoprire come Nio intende ridefinire il segmento premium con il suo terzo marchio.

Fonte: Fast Technology

Robin Grant

Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito www.noglen.eu, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.