Zeekr MIX

La Zeekr MIX debutta ufficialmente in Cina e si ricarica in 10 minuti

Svelata nella primavera del 2024, la Zeekr MIX è uno dei ben tre nuovi modelli lanciati dal marchio cinese premium del gruppo Geely, dopo la Zeekr 007 e la Zeekr 7X. Ma questa si distingue come monovolume compatta dagli interni particolarente rivoluzionari.

Secondo Zeekr, infatti, è un vero e proprio soggiorno intelligente su ruote.

Zeekr MIX e la nuova piattaforma SEA-M

La Zeekr MIX è il primo veicolo per famiglie basato sulla piattaforma SEA-M, ripensando completamente il concetto di auto di tutti i giorni.

La Zeekr MIX combina un’estetica a forma di capsula e una configurazione innovativa per massimizzare lo spazio interno, pensato per ricordare il calore del salotto di casa.

Zeekr MIX
Image: Zeekr

Grazie alla piattaforma SEA-M, la Zeekr MIX vanta interni spaziosi pur mantenendo dimensioni compatte: un passo di 3 metri su una lunghezza di 4,6.

Zeekr MIX
Image: Zeekr

I sedili anteriori possono ruotare fino a 270 gradi, e l’altezza interna di 1350 mm, insieme a una console centrale mobile, rende l’abitacolo tra i più versatili mai progettati. La Zeekr MIX può trasformarsi in una lounge per giocare a carte con gli amici, uno spazio rilassante per pescare o addirittura in uno studio di yoga privato.

Zeekr MIX
Image: Zeekr

Una delle caratteristiche più innovative del veicolo sono le doppie porte scorrevoli che offrono un’entrata larga ben 1,48 metri, mentre l’altezza del pianale di 390 mm facilita l’accesso anche per bambini piccoli e anziani.

Zeekr MIX
Image: Zeekr

Inoltre, grazie a una progettazione avanzata delle sospensioni e una struttura degli ammortizzatori ottimizzata, le ruote anteriori della Zeekr MIX possono ruotare di oltre 50 gradi, permettendo di eseguire una svolta a U su un raggio inferiore ai 5 metri. Questo rende il veicolo estremamente agile, capace di effettuare inversioni di marcia con facilità in ogni incrocio a quattro corsie.

Sicura e con architettura a 800 Volt

L’assenza dei tradizionali montanti centrali B non compromette affatto la sicurezza della Zeekr MIX, anzi, la migliora. Il veicolo adotta un design con doppio montante B nascosto, con due pilastri in acciaio ultra-resistente inseriti all’interno di ciascuna porta.

Zeekr MIX
Image: Zeekr

Questa struttura, realizzata in acciaio stampato a caldo da 2000 megapascal, offre una resistenza superiore del 30% rispetto ai materiali tradizionali. Il retro del veicolo, con una carrozzeria monoblocco realizzata con lo stesso materiale della Zeekr 009, aumenta ulteriormente la robustezza, garantendo una combinazione impossibile di spazio, praticità e sicurezza.

Zeekr MIX
Image: Zeekr

La Zeekr MIX è dotata di un sistema avanzato a 800V, e offre due opzioni di batteria per rispondere a diverse esigenze: una batteria LFP da 76 kWh  con un’autonomia di 550 km (secondo il ciclo CLTC), e una NMC da 102 kWh con oltre 700 chilometri di autonomia.

Inoltre, le batterie LFP sviluppate dagli ingegneri Zeekr supportano la ricarica ultra-rapida a 5.5C, permettendo di passare dal 10% all’80% di carica in soli 10,5 minuti.

Robin Grant

Robin Grant aka Roberto Mazza è un blogger con la passione della scrittura. La sua carriera ha inizio come recensore automobilistico, dove ha affinato la sua capacità di analizzare veicoli in modo approfondito e appassionato. La sua straordinaria passione per i paesi nordici lo ha spinto a creare il sito www.noglen.eu, dove condivide la storia e la cultura affascinanti di queste regioni.