Home » Voge Valico 900DSX, la moto cinese che fa concorrenza alle BMW
Voge Valico 900DSX

Voge Valico 900DSX, la moto cinese che fa concorrenza alle BMW

Con l’arrivo della Voge Valico 900DSX, il marchio cinese Voge fa il suo ingresso nel segmento delle enduro stradali premium. La 900DSX non è solo un’aggiunta alla gamma Valico, ma rappresenta anche una pietra miliare come prima enduro stradale di Voge equipaggiata con una ruota anteriore da 21 pollici.

Grazie alle sue caratteristiche tecniche avanzate e al design innovativo, questo modello punta a conquistare il cuore degli appassionati di moto avventura.

Design, comfort e sicurezza su strada

Voge Valico 900DSX
Image: Voge

La Voge Valico 900DSX si distingue per un design moderno con fari a LED e linee geometriche aggressive. La capacità del serbatoio di 17 litri assicura una lunga autonomia, ideale per chi affronta lunghi viaggi. La protezione aerodinamica è garantita da ampi convogliatori e da un parabrezza regolabile in altezza (con un’escursione di 60 mm), che offrono comfort anche nei mesi invernali.

Un punto di forza è la sella ergonomica posta a un’altezza di 825 mm, che insieme al peso contenuto di 218 kg facilita le manovre a bassa velocità. La strumentazione TFT a colori fornisce informazioni utili e consente la connettività con smartphone per gestione di chiamate e messaggi e l’uso del navigatore turn by turn.

Voge Valico 900DSX
Image: Voge

La Valico 900DSX è la prima Voge dotata di acceleratore elettronico ride-by-wire, che offre diverse modalità di guida regolabili per adattarsi alle condizioni del terreno e allo stile di guida. Questa tecnologia influisce anche sulla gestione integrata del controllo di trazione e sul sistema frenante con ABS a doppio canale, disattivabile sul posteriore. Per la sicurezza, è presente il sistema BLIS (Blind Spot Information System), che avvisa il pilota della presenza di veicoli nell’angolo cieco tramite spie sugli specchietti retrovisori.

Il motore della Valico 900DSX

Voge Valico 900DSX
Image: Voge

Il cuore della Valico 900DSX è un motore bicilindrico DOHC da 895 cc, prodotto da Loncin e utilizzato anche in alcuni modelli BMW. Questo propulsore sviluppa una potenza massima di 95,2 CV e una coppia di 95 Nm, collocandosi come il motore più potente della gamma Voge.

La trasmissione è affidata a un cambio a sei marce con quick-shift bidirezionale, permettendo cambi marcia senza l’uso della frizione. Il sistema è coadiuvato da una frizione anti-saltellamento, che aumenta il comfort durante la guida prolungata.

Ciclistica e dotazioni

Voge Valico 900DSX
Image: Voge

La ciclistica della 900DSX comprende un telaio perimetrale in acciaio con forcellone asimmetrico in alluminio. Le sospensioni, regolabili sia nel precarico che nell’idraulica, e la ruota anteriore da 21 pollici con forcella KYB a steli rovesciati permettono di affrontare anche i terreni più impegnativi. Le ruote a raggi montano pneumatici tubeless nelle dimensioni 90/90–R21 davanti e 150/70-R17 dietro.

Il sistema frenante è supportato da pinze Brembo, mentre la presenza di un ammortizzatore di sterzo incrementa la stabilità a velocità elevate. La moto è dotata di accessori come cruise control, manopole riscaldabili, sella riscaldabile, cavalletto centrale e laterale, e controllo della pressione degli pneumatici.

Listino prezzi

Voge Valico 900DSX
Image: Voge

La Voge Valico 900DSX, disponibile per possessori di patente A3, è già presente nei concessionari nelle colorazioni Lime Yellow, Avio Blue e la nuova Black Knight, a un prezzo di listino di € 9.890 IVA inclusa. È inoltre possibile acquistare un set di valigie originali al prezzo aggiuntivo di € 1.390.

Gianluca Pezzi

Giornalista che arriva dall’esperienza decennale di Blogo dove è stato direttore per diversi anni, e dove nel settore motori ha dato slancio ad Autoblog.it e Motoblog.it, punti di riferimento del settore per un decennio. Nel 2022 inizia l'avventura con China2Move.